Culture

Concerto Epifania dei cori polifonici a Giulianello

Nell’ambito della 2ª edizione di “Pace tra i popoli” – Natale 2018 A Cori e Giuglianello”, il cartellone di eventi per festività messo a punto dal Comune di Cori con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio – Consiglio Regionale e la collaborazione della Pro Loco Cori, venerdì 4 Gennaio, alle ore 21:00, a Giulianello (LT), presso la Chiesa di San Giovanni Battista, si terrà il Concerto dell’Epifania. Si esibirà la corale polifonica locale, “Schola Cantorum”, organizzatrice e promotrice dell’iniziativa, e il coro polifonico “Luigi Zangrilli”.

La “Schola Cantorum

Si tratta del coro parrocchiale di Giulianello fondato nel 1994 da don Antero Speggiorin per curare il canto nella liturgia. I componenti, cantori di ogni età animati dal desiderio di mettere al servizio di Dio e della comunità le proprie capacità, non sono musicisti professionisti, ma svolgono la loro costante attività con passione e spirito di comunione, per mantenere viva una piccola realtà, sempre orientata a coinvolgere nuove voci. Per l’occasione verrà proposta una selezione di brani di grande forza e bellezza.

Il Coro Polifonico “Luigi Zangrilli” di Cisterna di Latina

Nasce nel 1994 per volontà del parroco di San Francesco d’Assisi, don Luigi Zangrilli. Il repertorio va dalla polifonia sacra classica, al gospel, jazz, pop e musica contemporanea. L’associazione si propone di incoraggiare attività di formazione vocale e le tradizioni del canto corale, anche attraverso scambi socio-culturali nazionali ed internazionali. Nel 1999 ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale della Musica Corale e del Folclore “Harmonie Festival ‘99” a Limburg (Germania).

Il Concerto

Prevede un ingresso ad offerta libera da destinare alle opere della Parrocchia. In particolare alla prosecuzione dei lavori di ristrutturazione e restauro della facciata danneggiata della cinquecentesca Chiesa di San Giovanni Battista, luogo sacro di rilevanza storica ed architettonica.

Nonché simbolica essendo l’unica parrocchia giulianese, intorno alla quale si è sviluppato l’antico Castrum Julianum. In Chiesa si potrà godere anche del suggestivo presepe realizzato da giovani parrocchiani, ricco di effetti, statue in movimento, cascata, suoni e musica.

Redattore Travel

Recent Posts

Solidarietà in musica: il Duomo di Torino apre le porte a un concerto benefico

Torino, 29 novembre 2025 – La maestosa Cattedrale di San Giovanni, cuore spirituale della città,…

4 ore ago

L’eredità di Paolo Isotta trova casa al Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Vibo Valentia, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio di musica, cultura e memoria segna l’inaugurazione…

4 ore ago

Violenza di genere sotto i riflettori: la manifestazione ‘Io sono mia’ coinvolge gli studenti

Si è svolto nella mattinata di venerdì, presso l’Istituto Comprensivo Acquaro–Soriano Calabro la manifestazione “Io…

5 ore ago

Le patate nella cucina catalana: tradizione e sapore a Barcellona

Barcellona, con la sua ricca tradizione culinaria, ha fatto delle patate un ingrediente fondamentale della…

12 ore ago

Nasce Speed Insights, il nuovo strumento per analizzare performance e sicurezza dei siti web

È online Speed Insights, una nuova piattaforma pensata per sviluppatori web, SEO specialist e professionisti…

20 ore ago

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire

Assistenza Beretta progettuale, che vuol dire Capire cosa significhi realmente Assistenza Beretta progettuale e che…

1 giorno ago