Italia

Natale 2018 a Città di Castello: cosa vedere

Per un viaggio last minute l’Umbria è una destinazione ideale. Passare Natale 2018 a Città di Castello è un’idea interessante. La città in provincia di Perugia è una oasi di Rinascimento nell’Umbria medievale. I palazzi del centro storico sono eredità della signoria Vitelli. La famiglia fece costruire la sua reggia, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, affrescato con cicli guerreschi da Prospero Fontana, il Doceno e Pomarancio. Invece fu il Vasari a disegnare la facciata di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, dimora coniugale dei Vitelli, che oggi ospita la Pinacoteca comunale, seconda galleria dell’Umbria, nella quale sono custoditi dipinti di Raffaello e Luca Signorelli.

Natale 2018 a Città di Castello immersi nei capolavori

Poco distante dai palazzi, il sito templare emerso di recente a Santa Maria della Carità conduce all’affresco trecentesco del Cenacolo. A cicli è aperto ai turisti per visite guidate. Nella rete museale tifernate anche il Museo del Duomo con un’opera di Rosso Fiorentino e preziosi esempi di antica arte sacra. La Collezione tessile Museo di Tela Umbra, dono dei baroni Franchetti, ottocentesche figure di filantropi legati a Maria Montessori. E la Tipografia Grifani- Donati, museo vivente all’arte della stampa.

Della vocazione agricola incentrata sul tabacco il Centro delle tradizioni popolari di Garavelle offre riproduzioni in scala di oggetti e ambienti. Città di Castello è un centro importante anche per l’arte contemporanea, grazie all’eredità che Alberto Burri. Il maestro dell’Informale ha lasciato alla sua terra d’origine. Tre musei: la Collezione Burri, gli Ex Seccatoi del tabacco e il Museo della Grafica. Essi accolgono una selezione delle sue opere e dei cicli più famosi.

Il tartufo bianco e le sue varianti stagionali sono le star della cucina locale. Chi cerca avventure all’aria aperta può incamminarsi sulle colline dei dintorni, lungo il cammino di Francesco. Da scoprire anche le terme di Fontecchio e i numerosi centri benessere.

Il periodo natalizio

Dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sono proposti speciali pacchetti nelle strutture cittadine, immerse nel verde della collina umbra o tra i palazzi storici del Rinascimento. Da vedere la XIX Mostra internazionale di arte presepiale di Città di Castello.

Redattore Travel

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

12 ore ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

20 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

1 giorno ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

2 giorni ago

“Illusione Postmoderna” il nuovo singolo di Dario Rizzardi

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 giorni ago

Subaru, “de amore et obsessione”: il suo nuovo video ufficiale!

Da venerdì 26 aprile 2024 sarà in rotazione radiofonica “De Amore Et Obsessione”, il nuovo…

3 giorni ago