Italia

Natale 2018 a Città di Castello: cosa vedere

Per un viaggio last minute l’Umbria è una destinazione ideale. Passare Natale 2018 a Città di Castello è un’idea interessante. La città in provincia di Perugia è una oasi di Rinascimento nell’Umbria medievale. I palazzi del centro storico sono eredità della signoria Vitelli. La famiglia fece costruire la sua reggia, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, affrescato con cicli guerreschi da Prospero Fontana, il Doceno e Pomarancio. Invece fu il Vasari a disegnare la facciata di Palazzo Vitelli alla Cannoniera, dimora coniugale dei Vitelli, che oggi ospita la Pinacoteca comunale, seconda galleria dell’Umbria, nella quale sono custoditi dipinti di Raffaello e Luca Signorelli.

Natale 2018 a Città di Castello immersi nei capolavori

Poco distante dai palazzi, il sito templare emerso di recente a Santa Maria della Carità conduce all’affresco trecentesco del Cenacolo. A cicli è aperto ai turisti per visite guidate. Nella rete museale tifernate anche il Museo del Duomo con un’opera di Rosso Fiorentino e preziosi esempi di antica arte sacra. La Collezione tessile Museo di Tela Umbra, dono dei baroni Franchetti, ottocentesche figure di filantropi legati a Maria Montessori. E la Tipografia Grifani- Donati, museo vivente all’arte della stampa.

Della vocazione agricola incentrata sul tabacco il Centro delle tradizioni popolari di Garavelle offre riproduzioni in scala di oggetti e ambienti. Città di Castello è un centro importante anche per l’arte contemporanea, grazie all’eredità che Alberto Burri. Il maestro dell’Informale ha lasciato alla sua terra d’origine. Tre musei: la Collezione Burri, gli Ex Seccatoi del tabacco e il Museo della Grafica. Essi accolgono una selezione delle sue opere e dei cicli più famosi.

Il tartufo bianco e le sue varianti stagionali sono le star della cucina locale. Chi cerca avventure all’aria aperta può incamminarsi sulle colline dei dintorni, lungo il cammino di Francesco. Da scoprire anche le terme di Fontecchio e i numerosi centri benessere.

Il periodo natalizio

Dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 sono proposti speciali pacchetti nelle strutture cittadine, immerse nel verde della collina umbra o tra i palazzi storici del Rinascimento. Da vedere la XIX Mostra internazionale di arte presepiale di Città di Castello.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia, nasce il Dipartimento della Ricerca dell’Istituto di Criminologia.it

Un nuovo polo scientifico per affrontare le sfide della sicurezza nazionale e internazionale Vibo Valentia,…

49 minuti ago

La prua verso il sogno: Philadelphia celebra la storia degli italiani in America

Nel cuore di Philadelphia, sulla centralissima Passyunk Avenue al numero 1834, si trova il museo…

11 ore ago

Lectio Magistralis della Prof.ssa Martín Ruano: un ponte tra accademia e giustizia

Vibo Valentia, 21 novembre 2025 – La  città calabrese e l'Istituto Criminologia.it (ad Ordinamento Universitario…

11 ore ago

Guidare sotto la pioggia: 10 regole d’oro per viaggiare in sicurezza

Quando la pioggia si abbatte sulle strade, guidare diventa una sfida che richiede attenzione e…

19 ore ago

Connessioni Fest: un viaggio tra comunicazione, responsabilità e partecipazione

Due giorni di workshop, incontri, laboratory, momenti formativi, tavole rotonde e networking sul mondo del…

1 giorno ago

San Marcellino (CE), 16 novembre 2025 – La memoria incontra la comunità e la passione motoristica

Questa mattina, nella Villa Comunale di Via Capua, San Marcellino ha celebrato la Giornata Mondiale…

1 giorno ago