Culture

A Tarquinia la Mostra di modellismo navale di Luigi Volante

Una Mostra di modellismo navale molto interessante è in programma a Tarquinia dal 7 al 9 dicembre, alla sala D. H. Lawrence, in via Umberto I. “Ci sono i vascelli del XVII secolo, i miei preferiti. Ma anche modelli di altre epoche, fino a quella moderna”. Così Luigi Volante hobbysta del modellismo navale parla della mostra.

La passione ha portato Volante a costruire negli anni tanti modelli, uno più bello dell’altro. Sono stati tutti realizzati nel suo laboratorio di casa. La Mostra di modellismo navale è il frutto di questo sapiente lavoro d’artigiano, fatto di pazienza e accuratezza.

Sarà possibile ammirarlo in una mostra che si terrà dal 7 al 9 dicembre alla sala D. H Lawrence di Tarquinia, in via Umberto I, con ingresso libero mattina e pomeriggio. “Presenterò quindici modelli statici riprodotti in scala nei più minimi dettagli” spiega Luigi. “Ci saranno alcune navi sezionate per far vedere come sono fatti gli interni”.

Tra le curiosità, un diorama che rappresenta un cantiere del 1628 composto da un vascello inglese, quasi pronto per il varo in mare. “Voglio condividere questo mio hobby con la città. – conclude – Una personale che mi auguro possa attirare l’attenzione di tanti tarquiniesi. Semplici curiosi o appassionati del mondo del modellismo navale statico”.

Redattore Travel

Recent Posts

I Militari e le Associazioni d’Arma – Un addio dal servizio attivo ma che profuma di futuro: il Luogotenente Mauro Antinolfi, una vita al servizio dell’onore.

Le Associazioni d'Arma e Categoria sono organizzazioni che riuniscono i militari in congedo (alcuni persino…

1 ora ago

Coro dei Flauti del Conservatorio “Fausto Torrefranca”: al via i primi incontri con 150 giovani…

2 ore ago

Dal Palazzo di Diocleziano ai laghi di Plitvice: viaggio in Croazia

La Croazia è una delle mete turistiche più affascinanti d’Europa, un Paese che unisce un…

9 ore ago

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

22 ore ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

22 ore ago