Culture

Gioco d’azzardo, giovani e famiglie: Mauro Croce sarà ospite a Scandiano

Il gioco d’azzardo è un modo, antico come l’uomo, di trascorrere il tempo provando la piacevole sensazione di fare a gara con il destino, e con gli avversari. Tuttavia, sebbene per molte persone questa attività non sia un problema, ci sono giocatori e famiglie che nell’azzardo conoscono la dipendenza. Per i giovani a caccia di sensazioni forti, più che mai desiderosi di sfidare chiunque, a partire da se stessi, l’azzardo è un campo d’azione particolarmente attraente.

Il fascino del rischio

Insieme all’illusione di vincere sono un mix potente in una società in cui emergere e osare sembrano essere regole inderogabili per riuscire, per emergere, per vincere. Così accade anche con il gioco. I dati regionali relativi al gioco d’azzardo sono impressionanti. Ben 4,5 i miliardi di euro spesi in un anno (2,1 dei quali giocati in slot, e 2,3 in videolottery) e in provincia di Reggio Emilia vengono bruciati in un anno 566.116.524 euro. L’argomento è ormai all’ordine del giorno, con tutte le implicazioni conseguenti.

Il libro di Mauro Croce

Il 27 novembre alle ore 21:00 si terrà la prima serata del programma formativo proposto al Made-Magazzino di esperienze da Impresa sociale BASE. Il professor Mauro Croce, autore del libro “Gioco d’azzardo, giovani e famiglie” affronterà i temi della dipendenza e di come affrontarla.

Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta e criminologo, socio fondatore di Alea, associazione per lo studio del gioco d’azzardo e dei comportamenti a rischio, insegna alla SUPSI (Scuola Universitaria della Svizzera Italiana) di Lugano e dall’anno accademico 2016-2017. E professore a contratto di “Psicologia delle Dipendenze” presso l’Università della Val d’Aosta. E’ stato formatore per conto del Consiglio d’Europa di Strasburgo ed ha fatto parte della Consulta operatori ed esperti tossicodipendenze del Ministero Solidarietà Sociale. Ha collaborato con la Universidad Nacional de San Luis in Argentina.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di: Comune di Scandiano e Coop Alleanza 3.0. Il Made – Magazzino di Esperienze è a Scandiano in via Diaz, 18/B.

Redattore Travel

Recent Posts

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

4 ore ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

4 ore ago

Scavo a Laser e in Pendenza

Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…

5 ore ago

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

15 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

23 ore ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

1 giorno ago