Travel

Alitalia riparte con Gruppo Fs: integrazione treno aereo

La compagnia di bandiera italiana Alitalia riparte con Gruppo Fs. Infatti c’è il via libera all’offerta vincolante presentata da Ferrovie dello Stato per l’acquisizione di Alitalia. L’integrazione della società di trasporto ferroviario con la compagnia aerea dovrebbe realizzarsi nel 2019.

Gianfranco Battisti, ad di Ferrovie, ha commentato positivamente il passo in avanti verso l’integrazione tra treno e aereo con l’acquisizione di Alitalia. “Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni. Siamo pronti a partire nei tempi giusti” ha annunciato. L’ad di Fs ha spiegato che “evidentemente alcune evoluzioni di mercato rendono necessarie alcune integrazioni e noi contiamo di avere un piano industriale definito a fine gennaio”. Il piano prevede i collegamenti da Venezia Roma-Fiumicino e poi verso Malpensa.

Di parere avverso l’Unione dei Consumatori. “Presentiamo un esposto all’Antitrust perché blocchi l’operazione Fs-Alitalia”. Ad annunciarlo Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “E’ evidente, infatti, che si avrebbe una concentrazione del mercato troppo elevata, con un rischio per la competizione ed un danno possibile per i consumatori” ha detto.

“Pensiamo, ad esempio, alla tratta Milano Roma e alla rivalità tra aerei e Frecce Rosse. Il pericolo è che ora possano concordare e coordinare la loro azione, imponendo ai consumatori prezzi più elevati, chiudendo l’accesso alle imprese che competono sullo stesso mercato, o riducendo il servizio. Una potenziale riduzione della concorrenza tra imprese che fino ad oggi hanno, invece, gareggiato, determinando un miglioramento del servizio per gli utenti” ha concluso.

Redattore Travel

Recent Posts

Identità digitale, Spid rinnova fino al 2030: focus su sicurezza e nuove funzioni per le imprese

Assocertificatori ha annunciato il rinnovo della convenzione con Agid e Dipartimento per la Trasformazione digitale.…

3 ore ago

Scuola e Minori: la Grafologia diventa arma segreta contro bullismo e suicidio

Rende (CS), Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – L’Istituto Superiore di Scienze Religiose S.F.Sales in…

7 ore ago

XXX Memorial “Beato Livatino-Saetta-Costa”: Con Sinergitaly e APAMRI, San Severo ha celebrato l’impegno sociale e civile

Una due giorni di emozione e riflessione al Teatro Verdi, con la consegna dei riconoscimenti…

8 ore ago

“Una Valle di Libri” riparte con le attività autunnali: il 18 ottobre Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni – Non mi cercare più”

L’associazione Una Valle di Libri inaugura la stagione autunnale con un incontro dedicato al nuovo…

9 ore ago

Dermochirurgia: che cos’è, sintomi e trattamento

Dermochirurgia: che cos'è, sintomi e trattamento La dermochirurgia è una branca della dermatologia che si…

17 ore ago

La colazione a Barcellona: tradizione, sapori e indirizzi chic in città

La colazione a Barcellona è un rito che si adatta perfettamente allo stile di vita…

1 giorno ago