Travel

Alitalia riparte con Gruppo Fs: integrazione treno aereo

La compagnia di bandiera italiana Alitalia riparte con Gruppo Fs. Infatti c’è il via libera all’offerta vincolante presentata da Ferrovie dello Stato per l’acquisizione di Alitalia. L’integrazione della società di trasporto ferroviario con la compagnia aerea dovrebbe realizzarsi nel 2019.

Gianfranco Battisti, ad di Ferrovie, ha commentato positivamente il passo in avanti verso l’integrazione tra treno e aereo con l’acquisizione di Alitalia. “Nel momento in cui ci verrà ufficializzato il ruolo saremo noi a gestire la partita delle negoziazioni. Siamo pronti a partire nei tempi giusti” ha annunciato. L’ad di Fs ha spiegato che “evidentemente alcune evoluzioni di mercato rendono necessarie alcune integrazioni e noi contiamo di avere un piano industriale definito a fine gennaio”. Il piano prevede i collegamenti da Venezia Roma-Fiumicino e poi verso Malpensa.

Di parere avverso l’Unione dei Consumatori. “Presentiamo un esposto all’Antitrust perché blocchi l’operazione Fs-Alitalia”. Ad annunciarlo Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori. “E’ evidente, infatti, che si avrebbe una concentrazione del mercato troppo elevata, con un rischio per la competizione ed un danno possibile per i consumatori” ha detto.

“Pensiamo, ad esempio, alla tratta Milano Roma e alla rivalità tra aerei e Frecce Rosse. Il pericolo è che ora possano concordare e coordinare la loro azione, imponendo ai consumatori prezzi più elevati, chiudendo l’accesso alle imprese che competono sullo stesso mercato, o riducendo il servizio. Una potenziale riduzione della concorrenza tra imprese che fino ad oggi hanno, invece, gareggiato, determinando un miglioramento del servizio per gli utenti” ha concluso.

Redattore Travel

Recent Posts

Presentazione del libro “Mantide”, di Cecilia Rita

Cecilia Rita esce dalla scuola Holden di Torino e approda subito alla letteratura di serie…

7 ore ago

Venerdì 16 gennaio 2026, a Velletri, Luigi Del Vecchio presenta “Ostuni. Non mi cercare più…” in un incontro dedicato al tema dell’usura e della legalità

Un appuntamento di rilievo culturale e civile che, a partire dalla letteratura, apre una riflessione…

7 ore ago

Scavo a Laser e in Pendenza

Lo scavo a laser e in pendenza rappresenta oggi una delle soluzioni più avanzate e…

9 ore ago

Festival e cultura ungherese, un calendario tutto l’anno

L’Ungheria offre eventi culturali per tutti i gusti e tutte le stagioni. Il Sziget Festival…

18 ore ago

Premio Legalità 2026, a Carditello il valore dell’esempio come fondamento dello Stato

Il Centro Studi Mameli rinnova alla Real Tenuta di Carditello un appuntamento che unisce istituzioni,…

1 giorno ago

Dreaming San Marino Song Contest: partono gli ultimi casting

Dal 27 al 31 gennaio 2026 si terrà l'ultima fase di Casting per “Dreaming San…

1 giorno ago