Travel

Vacanze di fine anno in Turchia: consigli di viaggio

La Turchia non è solo località famose come Djerba. Infatti ci sono regioni del Paese che si prestano ad essere esplorate. La zona che più si presta ad un viaggio intrigante è la Muğla.

Punto di partenza dell’itinerario è Fethiye, a un paio d’ore d’auto dall’Aeroporto di Dalaman. Qui si può raggiungere in barca la famosa laguna blu di Oludeniz, una delle più belle spiagge della Turchia o fare parapendio sul Babadağ, prima di partire ad esplorare la Muğla.

Cosa vedere a Fethiye

E’ suggestivo vivere da vicino i luoghi della Licia, storica regione dell’Asia Minore sita in quella che un tempo era la costa meridionale dell’Anatolia. Oggi corrisponde all’area della Muğla fino alla città di Adalia. Da vedere le tombe licie nei pressi di Dalyan, scavate nella scogliera. Diversi cittadini furono cremati e sepolti qui, in questo insieme di tombe che vanno da semplici buchi a porte riccamente ornate. L’effetto è insieme magico e straniante, e il colpo d’occhio che regala indimenticabile.

In visita alle Tombe di Dalyan

Da Dalyan, l’itinerario conduce al villaggio fantasma di Kayakoy, con le sue testimonianze dell’Antica Grecia. Molti greci vivevano infatti nella regione della Licia, ma furono costretti ad abbandonare le loro case nel 1920. Le loro abitazioni, oggi, hanno un aspetto quasi spettrale, che merita una breve sosta.

Subito dopo ecco Xanthos-Letoon, una delle più importanti aree religiose dell’antichità. Datato 6 secolo a.C., è un sito protetto dall’UNESCO ed è stato in passato di fondamentale importanza per comprendere alcuni aspetti della civiltà ellenica. Un tempo capitale della Licia, ospita ora i grandiosi resti del Tempio di Letoon.

In visita al Tempio di Letoon

La tappa successiva, Tlos, ospita anch’essa importanti testimonianze delle dominazioni antiche. Qui vissero i Romani, i Bizantini e gli Ottomani, qui si possono visitare oggi i resti dell’anfiteatro romano e di due case dell’epoca. Il vero spettacolo arriva quando ci si arrampica su per la collina per raggiungere quella strada lunga 540 km che è la Via Licia. Qui si respira la vera Turchia mediterranea, qui si possono organizzare trekking ed escursioni lungo il percorso che collega Fethiye ad Adalia.

Redattore Travel

Recent Posts

Barcellona in autunno: la città ideale per famiglie con bambini piccoli

L’autunno a Barcellona regala un volto più autentico e tranquillo della città catalana. Con il…

16 ore ago

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

1 giorno ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

2 giorni ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

2 giorni ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

2 giorni ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

2 giorni ago