La Turchia non è solo località famose come Djerba. Infatti ci sono regioni del Paese che si prestano ad essere esplorate. La zona che più si presta ad un viaggio intrigante è la Muğla.
Punto di partenza dell’itinerario è Fethiye, a un paio d’ore d’auto dall’Aeroporto di Dalaman. Qui si può raggiungere in barca la famosa laguna blu di Oludeniz, una delle più belle spiagge della Turchia o fare parapendio sul Babadağ, prima di partire ad esplorare la Muğla.
E’ suggestivo vivere da vicino i luoghi della Licia, storica regione dell’Asia Minore sita in quella che un tempo era la costa meridionale dell’Anatolia. Oggi corrisponde all’area della Muğla fino alla città di Adalia. Da vedere le tombe licie nei pressi di Dalyan, scavate nella scogliera. Diversi cittadini furono cremati e sepolti qui, in questo insieme di tombe che vanno da semplici buchi a porte riccamente ornate. L’effetto è insieme magico e straniante, e il colpo d’occhio che regala indimenticabile.
Da Dalyan, l’itinerario conduce al villaggio fantasma di Kayakoy, con le sue testimonianze dell’Antica Grecia. Molti greci vivevano infatti nella regione della Licia, ma furono costretti ad abbandonare le loro case nel 1920. Le loro abitazioni, oggi, hanno un aspetto quasi spettrale, che merita una breve sosta.
Subito dopo ecco Xanthos-Letoon, una delle più importanti aree religiose dell’antichità. Datato 6 secolo a.C., è un sito protetto dall’UNESCO ed è stato in passato di fondamentale importanza per comprendere alcuni aspetti della civiltà ellenica. Un tempo capitale della Licia, ospita ora i grandiosi resti del Tempio di Letoon.
La tappa successiva, Tlos, ospita anch’essa importanti testimonianze delle dominazioni antiche. Qui vissero i Romani, i Bizantini e gli Ottomani, qui si possono visitare oggi i resti dell’anfiteatro romano e di due case dell’epoca. Il vero spettacolo arriva quando ci si arrampica su per la collina per raggiungere quella strada lunga 540 km che è la Via Licia. Qui si respira la vera Turchia mediterranea, qui si possono organizzare trekking ed escursioni lungo il percorso che collega Fethiye ad Adalia.
Secondo il critico musicale Francesco Cataldo Verrina, qualcuno ha parlato di maxi-concerto, ma si è…
Dal 29 ottobre al 3 novembre l’isola greca che ha dato i natali a Ippocrate…
Il docente e scrittore calabrese Giuseppe Fiamingo ha voluto rendere omaggio a due giovani talenti…
Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…
A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…
Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…