Svizzera

Da Berna ai Laghi: i più mercatini natalizi in Svizzera

La capitale della Svizzera ospita un mercatino di Natale molto suggestivo. A Berna viene allestito nella centrale Waisenhausplatz. Il mercatino offre una gran varietà di prodotti tipici del Natale dell’artigianato svizzero. Si trovano oggetti in legno, le luci profumate, i fiori secchi. E ancora i gioielli di bigiotteria, i giocattoli tradizionali. Da assaporare ci sono poi le proposte prelibatezze gastronomiche. Tra queste il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. Il periodo è dal 1° al 24 dicembre 2018.

Il mercatino di Natale di Lucerna

Durante l’Avvento tutto il centro storico della città si trasforma in un grande mercato natalizio. Ovunque ci sono casette e bancarelle. I visitatori sono accolti dal Christkindlmarkt, Mercato del Bambin Gesù alla stazione ferroviaria. L’altro mercatino è in Franziskanerplatz. Le bancarelle offrono prodotti di artigianato. Immancabili sono le lampade ad olio e le candele. Inoltre si trovano capi di abbigliamento, idee regalo e prodotti gastronomici. Il periodo del Mercato del Bambin Gesù va dal 22 novembre al 24 dicembre 2018. Mentre il Mercato di Franziskanerplatz dal 30 novembre al 19 dicembre.

Il mercatino natalizio di Losanna

Allestito in varie zone del centro: piazza Saint-François, intorno alla chiesa, Piazza Pépinet e al Flon. Le casette in legno propongono prodotti tipici, oggetti di artigianato, idee regalo, dolciumi, vino caldo. I mercatini sono animati da diversi eventi e spettacoli dedicati al Natale. In contemporanea si tiene il Festival Lausanne Lumières, il Festival delle luci. Mercatino dal 21 novembre fino al 31 dicembre 2018. Festival delle luci dal 21 novembre al 31 dicembre 2018.

Il mercatino a San Gallo

A pochi chilometri dalla cittadina rivierasca di Rorschach, si trova la bella ed elegante San Gallo. La città è nota sia per il pizzo sia per il centro storico. Il mercatino si chiama Romantischer Weihnachtsmarkt St.Gallen e si snoda tra le vie della città vecchia, la cattedrale e il Waaghaus, illuminate da centinaia di stelle AllerStern. Tra le specialità gastronomiche ci sono la raclette, tipico formaggio locale, e la bratwurst di San Gallo. Per scaldarsi ci sono punch caldo e vin brulè. Appuntamento dal 29 novembre al 24 dicembre.

Il mercatino natalizio di Rapperswil-Jona

E allestito nella cittadina medievale sulle sponde del Lago di Zurigo. Qui il mercatino con le sue 230 bancarelle, illuminato da fiabesche luci di Natale, viene allestito nella città vecchia e sul lungolago, insieme al presepe con le statuine in legno. Appuntamento dal 14 al 23 dicembre. Chiuso lunedì 17 dicembre.

Redattore Travel

Recent Posts

Economia circolare, al via la bonifica di Scarlino

Va avanti la bonifica dell’impianto di Scarlino, nella provincia di Grosseto, gestito da Iren Ambiente,…

56 minuti ago

Torino. Due giornate informative con la Fondazione per l’osteoporosi

La Fondazione per l’osteoporosi (osteoporosi@fondazioneosteoporosi.org) ha programmato un importante evento che si terrà a Torino, in via…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop…

2 giorni ago

Un viaggio attraverso la propria solitudine

"Luntan a Me" è il nuovo singolo di ANTO’, già disponibile nei principali store digitali.…

2 giorni ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

3 giorni ago

La nuova residenza di Harry Windsor crea problemi alla famiglia reale

Le grande per la famiglia reale inglese arrivano dagli Stati Uniti d'America. Infatti la nuova…

4 giorni ago