Culture

Morta Lidia Montanari: ha diretto alcuni episodi de Il Bello delle Donne

Lidia Montanari nella TV è nota per aver diretto alcuni episodi de “Il Bello delle Donne” accanto a Maurizio Ponzi, Luigi Parisi, Giovanni Soldati. E anche per avere recitato in “Ladri si diventa” scritto da Pier Francesco Pingitore e diretto da Fabio Luigi Lionello.

È morta all’età di 70 anni Lidia Montanari, attrice, doppiatrice e regista cinematografica e televisiva. Si è spenta il 6 novembre scorso presso l’ospedale Grassi di Ostia. Aveva esordito nel teatro con Giuliano Vasilicò con “Le 120 Giornate di Sodoma” (beat 72). Aveva recitato come attrice protagonista per circa 20 anni con il regista Memè Perlini. Ha portato il teatro d’avanguardia oltre i confini nazionali.

Lidia Montanari: una vita a teatro

E stata una grande attrice. Infatti ha recitato accanto a Carmelo Bene, Sergio Castellitto, Sergio Rubini, Fantastichini, Massimo Ranieri, Anna Bonaiuto in teatro. E anche con Carlo Verdone, Alberto Sordi, Leo Gullotta, Maurizio Mattioli per il grande e piccolo schermo. Ha interpretato per Marco Ferreri il ruolo di Centomilalire nel film “Storie di Piera” accanto ad Hanna Shygulla, Isabelle Huppert e Marcello Mastroianni.

Tra le pellicole cinematografiche ricordiamo anche il cupo “Castighi” (1988) che destò notevoli critiche al Festival di Venezia. E “Le Stelle Fredde” (1989) tratto da un racconto di Guido Piovene, ambedue diretti in co-regia con Giorgio Lòsego. È stata la doppiatrice di numerosi film tra cui il cult “Freaks” di Tod Browning, prestando la voce al nano Hans.

Redattore Travel

Recent Posts

Cristiano Ronaldo e la nuova matematica del calcio: quando un Europeo diventa un Mondiale (per decreto di CR7)

Cristiano Ronaldo non cambia mai. Nemmeno quando il campo suggerirebbe prudenza, nemmeno quando il tempo…

2 ore ago

Arriva il webinar della Camera di commercio il 9 luglio sul tema “Naming, logo e identità visiva: Errori da evitare nella protezione del brand”

Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ufficio Proprietà Intellettuale,…

4 ore ago

Obiettivo Trauma 2026 a Caltanissetta, la simulazione avanzata al centro del congresso nazionale sul trauma maggiore

A Caltanissetta il congresso nazionale Obiettivo Trauma 2026 punta sulla simulazione avanzata come nuova frontiera…

10 ore ago

Un nuovo modello trattamentale approda in Calabria

Percorsi dedicati agli autori di reati sessuali e di violenza di genere A Vibo Valentia…

12 ore ago

Scegli serramenti di alta qualità per migliorare l’isolamento termico, il comfort e l’efficienza energetica della tua casa

La scelta dei serramenti rappresenta uno degli investimenti più importanti per aumentare il comfort abitativo…

16 ore ago

SUV compatto ibrido: ecco perché conquista sempre più automobilisti

Negli ultimi anni il SUV compatto ibrido è diventato uno dei segmenti più ambiti del…

1 giorno ago