Svizzera

Natale 2018 in Svizzera: mercatini a Zurigo

Natale 2018 in Svizzera alla scoperta di luoghi romantici ed incantati. I mercatini di Natale svizzeri sono molto interessanti. Si affacciano già dalla metà del mese di novembre per poi concludersi il 23 o il 24 dicembre.

Natale 2018 in Svizzera: Zurigo i Mercatini

Il Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt è una tradizione secolare. La tradizione del tipico mercatino natalizio, giunta fino a noi è quella tedesca, con le prime radici nel Medioevo. Durante l’Avvento Zurigo diventa una città del Natale. Nelle casette in legno si possono comprare i prodotti tipici svizzeri. Il Niederdorf è il mercatino di Natale più antico di Zurigo. Qui si trovano idee regalo, oggetti di artigianato, vin brulé.

Invece Wienachtsdorf, di fronte al Teatro dell’Opera, sulla Sechseläutenplatz, è uno dei mercatini di Natale più grandi di Zurigo. C’è anche il Christkindlimarkt in Stazione Centrale. Ospita 150 bancarelle con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, addobbi natalizi e golosità gastronomiche. Al centro del mercatino c’è il grande albero di Natale, alto 15 metri.

Il Werdmühleplatz è chiamato anche “The Singing Christmas Tree”, per la sua caratteristica originale dei cori di natalizi tradizionali messi in scena su un grande palco a forma di albero di Natale. I cantanti si dispongono su diversi piani proprio come in un coro in chiesa. L’albero-palcoscenico è addobbato con luci e festoni ed è alto quasi quanto una casa.

Il mercatino di Natale nella City è allestito tra i grandi magazzini Jelmoli e Globus, sulla Lintheschergasse. Si trova vicino alla Bahnhofstrasse. Ideale per una pausa tradizionale dallo shopping nei negozi del centro commerciale. Si possono acquistare prodotti tipici e di artigianato e tante prelibatezze gastronomiche. Naturalmente l’occasione è ghiotta per ammirare Zurigo e le sue numerose attrazioni sia naturali sia architettoniche.

La città di Zurigo

Centro bancario e finanziario internazionale. La città si trova all’estremo nord del Lago di Zurigo, nel nord della Svizzera. La sua storia pre-medievale si riflette nelle pittoresche viuzze dell’Altstadt, il centro storico. Esso si snoda su entrambe le rive del Limmat. Il fiume è fiancheggiato da passeggiate, come la Limmatquai, che conducono al Rathaus (municipio), risalente al XVII secolo.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Le Confraternite Religiose di Barcellona tra tradizione e oblio

Le confraternite religiose, un tempo pilastri della vita sociale e spirituale di molte comunità, hanno…

1 ora ago

Esperienze di partecipazione a tutela dell’ambiente, il 29 gennaio arriva il webinar gratuito

La facilitazione e la partecipazione sono strumenti chiave per una gestione efficace del territorio e…

13 ore ago

Francavilla Angitola piange Vittorina Attisani: un pezzo di cuore se ne va con lei

Fa male al cuore quando si apprende che persone care ci hanno lasciato, richiamati dal…

15 ore ago

La Strada Romantica: un itinerario tra città medievali e paesaggi da cartolina

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più celebri della Germania. Si snoda per…

1 giorno ago

Gli Dei dell’Olimpo guidano l’XI Settimana dello Studente: cultura, legalità e grandi ospiti al Liceo Capialbi

La Settimana dello Studente del Liceo Statale “Vito Capialbi” è giunta quest’anno alla sua undicesima…

1 giorno ago

Cloudflare–AGCOM, non è una lite: è una questione di libertà europea

In queste ore sto seguendo con attenzione ciò che sta accadendo tra Cloudflare e l’AGCOM…

2 giorni ago