La candidatura di Milano-Cortina 2026 vede in prima linea il Comune. La Giunta Sala ha approvato le linee di indirizzo per la stipulazione di un protocollo di intesa per l’organizzazione dei Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. Coinvolti Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Milano, Comune di Cortina d’Ampezzo e Comitato olimpico nazionale italiano (C.O.N.I.).
Il protocollo disciplinerà i ruoli e le attività da espletare per finalizzare la candidatura italiana. Sono la preparazione, l’organizzazione, la partecipazione e l’assistenza in relazione alle visite, tecniche ed ispettive, da effettuarsi sul territorio nazionale e nelle sedi del C.I.O. e delle Federazioni sportive nazionali ed internazionali, nonché alle presentazioni ufficiali nelle sedi indicate dal C.I.O. Inoltre riguarderà la definizione e preparazione della documentazione relativa all’organizzazione delle Paralimpiadi.
A tal fine sarà costituito un Comitato di indirizzo, con sede a Milano e composto dai Presidenti delle Regioni del Veneto e Lombardia, i sindaci dei Comuni di Milano e Cortina d’Ampezzo e il Presidente del C.O.N.I., con la funzione di formulare gli indirizzi strategici della candidatura e stabilire le iniziative da svolgere per il miglior perseguimento dell’obiettivo della selezione di Milano/Cortina quale sede delle Olimpiadi invernali 2026.
Infine, verrà nominato un General coordinator, a cura del Comitato di indirizzo, con compiti di coordinamento tra il Comitato stesso e il C.O.N.I. Nella qualità di soggetto attuatore, di definizione e controllo delle procedure, del budget e delle modalità attuative degli indirizzi indicati dal Comitato, nonché di monitoraggio della realizzazione delle attività previste nel “Candidature process”.
Con “Quale retorica”, Malavoglia firma un brano di denuncia nato di getto davanti alle immagini…
Vibo Valentia, 19 gennaio 2026 – Una notizia che profuma di vita nuova e che…
Vibo Valentia, 19 gennaio – Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva Sala Concerti della…
Attilio Carbone, conduttore della storica trasmissione radiofonica Melodie Italiane, riceverà la cittadinanza onoraria dal Comune…
Capire quanto tempo è necessario per la posa in opera pavimenti è una delle domande…
Quando una comunità perde un punto di riferimento non può che sentirsi povera. E Francavilla…