In testa tra le città più ecologiche in Italia ci sono Mantova, Parma e Bolzano. E’ l’esito dell’indagine Ecosistema Urbano di Legambiente, pubblicata dal Sole 24 Ore. I parametri presi in considerazione sono: qualità di aria e acqua, gestione dei rifiuti, tipo di trasporti, ambiente ed energia. Catania è in fondo alla classifica. La Regione Sicilia piazza 5 città nelle ultime 10 posizioni.
Mantova totalizza 78,14 punti. Terzo posto per la raccolta differenziata, settimo e decimo rispettivamente per quantità di alberi ed estensione delle isole pedonali. La performance migliore è un secondo posto nelle piste ciclabili.Pordenone, Treviso e Trento sono oltre quota 80. Bene Milano nel trasporto pubblico e nella diffusione del car-sharing (oltre 3mila le auto in funzione). Il capoluogo lombardo recupera otto posizioni e finisce al 23° posto, meglio di Torino (78ma) e Roma (87ma).
Roma migliora lievemente (l’anno scorso era 88ma) e precede sia Napoli (89ma) che Palermo (100ma). Sale Cosenza grazie alle isole pedonali, quintuplicate, ma anche alla minore quantità di rifiuti prodotti (390 chili annui per abitante). E’ quinta per diffusione di impianti solari – termici e fotovoltaici – su edifici pubblici. Tra le città a misura di ciclista si segnala anche Bolzano dove il 30% degli spostamenti avviene in sella a una bici.
Arriva il debutto discografico di Andromeda, nome d’arte del cantautore romagnolo Manuel Zamagni. Luna sotto…
L'Associazione Rachele Nardo LLFF - ODV ha avviato la campagna di adesione per il 2026,…
Durante il programma Politicamente Scorretto, condotto da Domenico Nardo, lo scienziato Domenico Praticò, di origine…
Il Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, ha partecipato domenica 30 novembre…
Arriva il webinar della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi sul tema "Firma…
Londra, una delle città più affascinanti e cosmopolite del mondo, vanta un sistema di trasporti…