Presso la Galleria d’arte Montesqui appuntamento con la mostra di Rafael Romeno fino al 12 novembre 2018.
Il ricordo, il titanide desiderato che incoraggia il poeta e conferisce autorità allo studioso; gioco di immagini che costruisce il nostro passato e dà significato al nostro presente; o perché no, tela nella cui trama si intrecciano i fili della memoria, costruendo resti evocativi, come giustamente ci avverte Rafael Romero.
In questa mostra l’artista ci invita a penetrare le sue “pareti-tela”, universi il cui germe è il bisogno espressivo e il desiderio di fissare la memoria. Opere in cui enfatizza uno studio attento delle capacità espressive del soggetto e un uso sapiente di diverse tecniche pittoriche, che domina come un buon professionista della restaurazione.
Così, troviamo composizioni astratte dove diversi fondi miscela -Strawberry di pigmenti secchi, carta, bitume, olio, intarsiati con madreperla, acrilico, polvere di marmo, vernice spray, ecc immagini imprecise o segmenti di ritratti di persone ben note e influenti nella nostra storia. Immaginario dove la ribellione, la critica e la passione pulsano, insieme a un’iconografia personale nutrita da simboli e frasi; tutto ciò attraverso uno stile radicalmente contemporaneo. Un esempio che approfondisce il carattere propriamente umano e ci consente di riflettere su ciò che siamo e su come ci costruiamo prima della società. E il giudizio di Izaskun Monfort, curatore e critico indipendente.
Con “Quale retorica”, Malavoglia firma un brano di denuncia nato di getto davanti alle immagini…
Vibo Valentia, 19 gennaio 2026 – Una notizia che profuma di vita nuova e che…
Vibo Valentia, 19 gennaio – Si è tenuta questa mattina, nella suggestiva Sala Concerti della…
Attilio Carbone, conduttore della storica trasmissione radiofonica Melodie Italiane, riceverà la cittadinanza onoraria dal Comune…
Capire quanto tempo è necessario per la posa in opera pavimenti è una delle domande…
Quando una comunità perde un punto di riferimento non può che sentirsi povera. E Francavilla…