Pronto per le vacanze? Il Ponte di Ognissanti è il momento giusto per vedere a Polignano a Mare. Si tratta di una Puglia in miniatura: mare azzurro, case bianche e odore di cibo nei vicoli.
Il luogo simbolo è Lama Monachile: due pareti di roccia a strapiombo e una piccola insenatura nel mezzo. Pare che monachile derivi dal fatto che in origine qui si trovassero numerose foche monache. E’ lungo l’antica via Traiana, costruita dall’imperatore Traiano per collegare Roma e Brindisi. Fu usata in epoca passata come porto di approdo per le navi. Dal ponte borbonico che la sovrasta si può osservare tutta la cala.
Domenico Modugno è il cittadino più illustre di Polignano a Mare. “Nel blu dipinto di blu” si sposa con la sua città. A Polignano c’è una statua di bronzo dedicata al cantante. Si trova sul lungomare a lui sempre intitolato. Alle spalle della statua di Modugno, c’è una scalinata al termine della quale si accede ad una superficie piatta di roccia che fa da terrazza. Da qui si ha la vista su Cala Monachile, la scogliera e il centro storico con le sue case bianche che si affaccia sul mare.
La grotta appartiene al palazzo della famiglia Leto. E’ un antro nella roccia che si affaccia sul mare. Ospita oggi un ristorante di lusso, uno tra i 25 più belli del mondo. La costa nei dintorni è piena di grotte marine, più di 70, originate dai fenomeni di erosione del mare e del vento. Si possono visitare grazie a un giro in barca.
La zona più interessante di Polignano è il suo centro storico, a cui si accede passando sotto un arco marchesale detto Arco della Porta. Da vedere il Palazzo dell’orologio, che ancora oggi viene caricato a mano da una signora.
L’Oxford English Dictionary ha scelto il sostantivo “rage bait” – traducibile come “esca della rabbia”…
Milano. Secondo l’analisi tendenziale, il terzo trimestre 2025 ha visto in crescita l’area metropolitana milanese in…
Un romanzo investigativo ambientato a Pavia, dove l’intuito di una giovane avvocata si intreccia con…
Prendersi cura della propria salute significa anche rompere i silenzi, superare tabù e affrontare con…
Francavilla Angitola conserva un’antica tradizione che richiama alla mente il celebre rito di Cocullo in…
Ieri il professore Giuseppe Fiamingo ha vissuto un’esperienza unica nel cuore dell’interferometro Virgo, il…
View Comments