Culture

Il cammino d’autore per Matera 2019: Ritratti di umanità di Ka art

Dal 2 al 6 ottobre 2018 Elvira Dones, Marco Cazzato e la Fondazione Circolo dei lettori di Torino tra natura e arte nel Parco Nazionale del Pollino. Il 2019 si avvicina e il cammino di Ka art. Per una cartografia corale della Basilicata, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto dall’associazione ArtePollino e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, sul tema Riflessioni e Connessioni, si fa sempre più intenso.

Dal 2 al 6 ottobre 2018 una nuova emozionante esperienza con il primo dei cammini d’autore nel Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori di Torino, partner del progetto Ka art. Il Circolo dei lettori, come già sperimentato nell’ambito di altre manifestazioni come Torino Spiritualità, ha immaginato due itinerari di cammino, racconto e produzione artistica con scrittori e artisti in grado di interpretare il senso del territorio del Pollino.

Il primo itinerario, dal titolo “Ritratti di umanità”, vedrà come protagonisti la scrittrice Elvira Dones e l’illustratore Marco Cazzato, accompagnati da Anastasia Frandino e Elena Notarangelo del Circolo dei lettori. Il cammino avrà come tema le persone, protagoniste dei paesaggi. Elvira Dones, da sempre attenta a raccontare il mondo delle donne, con sapienza, lucidità e grazia, con una sensibilità precisa e Marco Cazzato artista, illustratore, pittore, restituiranno, con parole e immagini, gli abitanti e, in particolare, le abitanti, di questo territorio. Ritratti umani, corredati da racconti, per dare voce a chi anima il paesaggio lucano.

Gli scrittori e gli artisti coinvolti nei due itinerari del 2018, guidati dall’Associazione ArtePollino, tracceranno delle rotte di cammino e dopo un’immersione di tre giorni nel Pollino, produrranno dei racconti o dei prodotti artistici inediti che verranno presentati durante le celebrazioni nel 2019. L’idea è quella di dare vita e voce, attraverso varie forme, alla ricchezza della natura, della storia, della varietà artico-culturale di uno specifico territorio della Basilicata. Gli autori e gli artisti scelti sono, per sensibilità e attitudine, in grado di intercettare attraverso i propri sensi, sempre accesi e attenti, quello che li circonda.

Le celebrazioni di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 sono l’occasione, tramite il progetto Ka art, per rinnovare il legame tra Piemonte e Basilicata con l’intento di valorizzare arte e cultura, natura e paesaggio, all’insegna della pratica del cammino: come pausa dalla civiltà, come ascolto della natura, come dimensione di ricerca. Una sosta contemplativa che risponde all’esigenza di riflettere su di sé e sul mondo. Un’opportunità per mettere a sistema la ricca rete di itinerari esistenti, percorrerli con stimoli intellettuali rinnovati e produrre contenuti artistici. Prossimi appuntamenti di “Ka art”:
Camminate d’autore con Antonio Pascale e Amedeo Balbi, in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino.

Redattore Travel

Recent Posts

Pergotenda per terrazzi e giardini: design moderno, comfort e funzionalità per creare un ambiente elegante e protetto.

La pergotenda per terrazzi e giardini è una soluzione sempre più apprezzata da chi desidera…

2 ore ago

Medici di famiglia, Niccolò Biancalani nuovo segretario nazionale Fimmg

Niccolò Biancalani, medico pratese di 44 anni, è il nuovo segretario nazionale della Federazione Italiana…

12 ore ago

Francia 2027, Le Pen vede l’Eliseo: il voto spontaneo della destra può cambiare tutto. Mélenchon e Philippe alla prova del ballottaggio

La corsa alla presidenza francese si sviluppa attorno a una contraddizione sempre più evidente: Marine…

18 ore ago

Pendino, tra ruderi e silenzi: una passeggiata nella memoria che insegna a ritrovare la felicità

Uno spiraglio di luce, nel corso della mattinata, dopo tanta pioggia. L’occasione da cogliere per…

19 ore ago

Casini lascia la Camera, punta al Quirinale: il trasloco più breve della storia, da una poltrona all’altra

Pier Ferdinando Casini, 70 anni, dentro dal 1983. Non ha mai fatto altro: professionista della…

22 ore ago

L’Università di Barcellona ospita per la prima volta l’Assemblea generale di UNIMED: coinvolte quasi 200 università del Mediterraneo

L’Università di Barcellona ha ospitato per la prima volta l’Assemblea generale di UNIMED, l’Unione delle…

1 giorno ago