Eventi

Dal 29 settembre alla scoperta di Gustosando in Valtellina

Countdown per Gustosando in Valtellina, gli itinerari enogastronomici in bassa Valtellina e valli alla scoperta dei piatti della tradizione e dei vini valtellinesi. Dal 29 settembre è prevista un’esperienza unica, a piedi, immersa nella natura, tra splendide viste panoramiche, antichi borghi, massi erratici, cappellette votive e scorci indimenticabili.

Gustosando in Valtellina: il programma

Percorsi all’insegna del gusto e della cultura sulla Costiera dei Cech, che inizia a tingersi dei caldi colori autunnali. In Valgerola e nella Valle del Bitto di Albaredo, nei quali esplorare le origini, i valori e le tipicità di questi caratteristici luoghi montani. Piacevoli e appetitose passeggiate nella suggestiva atmosfera di storiche corti e cantine. Si potranno degustare prodotti tipici e ricette di antica memoria. Tutti abbinati ai prestigiosi vini DOC e DOCG della Valtellina e alle etichette prodotte sui terrazzamenti della Costiera.

Calendario:
– 29/30 settembre e 6/7 ottobre Dazio e Civo

– 29/30 settembre e 6/7 ottobre Gerola Alta

– 30 settembre e 7 ottobre Sentiero del Vino

– 6/7 e 13/14 ottobre Albaredo per San Marco

– 6/7 e 13/14 ottobre Mello in Cantina e Bollicine nelle corti

– 6/7 e 13/14 ottobre Traona in Cantina

– 27/28 ottobre Invölt da Dubin

I pass

Sono acquistabili su gustosandoinvaltellina.com, ad esclusione del “Sentiero del vino”. Per questo è obbligatoria la prenotazione al numero 0342 601140. Inoltre, durante i giorni della manifestazione, si potranno comprare a Morbegno in piazza S. Antonio e in piazza Bossi, e in loco, nei vari punti vendita dei comuni coinvolti.

Trasferimenti comodi grazie alle navette gratuite da Morbegno, con partenza 30 minuti prima dell’apertura e ritorno fino a 30 minuti dopo la chiusura: piazza Bossi per Dazio e Civo, Sentiero del Vino, Mello e Traona; via Rivolta per Gerola Alta; piazza S. Antonio per Albaredo per S. Marco. L’accesso ai tour enogastronomici è consentito esclusivamente ai possessori del pass. Sono incluse le degustazioni di prodotti tipici abbinati ai vini e il calice ufficiale della manifestazione.

Inoltre dà diritto all’utilizzo delle navette ed è valido per l’intero fine settimana prescelto. Previsto il pass ridotto per i minori e gli astemi, a cui verrà consegnata una bottiglia d’acqua invece del bicchiere.

Redattore Travel

Recent Posts

Albiol: «La mia priorità sono gli abitanti di Badalona», nuovo affondo contro gli occupanti

Il sindaco di Badalona, Xavier García Albiol, torna a rivolgersi direttamente agli occupanti abusivi con…

4 ore ago

Scopri le Caldaie Ariston di ultima generazione, progettate per garantire elevate prestazioni e consumi contenuti

Il riscaldamento domestico rappresenta uno degli aspetti più importanti per il comfort di ogni abitazione.…

10 ore ago

Peste suina africana, primo segnale positivo in Catalogna: nessun nuovo caso tra i cinghiali nella zona ad alto rischio

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…

18 ore ago

Don Matteo, i luoghi del cuore di Terence Hill: viaggio nella Gubbio della fiction

Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…

1 giorno ago

Barcellona. Jaume Collboni riscopre l’anima del Poblenou: visita a El Tío Che

Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…

2 giorni ago

La Vuelta 2026 parte da Monaco: 132 agenti della Guardia Civil per la sicurezza della corsa

È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…

3 giorni ago