Almeno tre settimane di vacanze concorrono al minor rischio di morte nel lungo termine. A certificarlo sono i finlandesi. Il loro studio sarà presentato al Congresso della Società Europea di Cardiologia. Inoltre verrà pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, Health & Aging.
“Non si può pensare che avere uno stile di vita sano possa produrre un effetto compensatorio sulle conseguenze negative di troppo lavoro e di mancanza di vacanze”. A premetterlo è Timo Strandberg dell’Università di Helsinki. “Le vacanze possono avere un potente effetto anti-stress protettivo per la salute a lungo termine”.
Lo studio ha interessato 1222 maschi tutti con almeno un fattore di rischio cardiovascolare: il fumo o il sovrappeso o il colesterolo alto o l’ipertensione. Il loro stato di salute è stato monitorato per alcuni decenni.
Il campione è stato suddiviso in due sottogruppi, uno di intervento e uno di controllo. Il gruppo di intervento doveva intraprendere drastici cambiamenti dello stile di vita, smettendo di fumare, facendo sport, perdendo peso. A lungo termine la mortalità era più alta nel gruppo di intervento.
Gli esperti sono andati a controllare il campione per altri fattori come qualità e quantità di sonno, quantità di lavoro e vacanze annue. Da qui è emerso che chi prendeva tre settimane di vacanze all’anno o meno di tre aveva un rischio di morire del 37% maggiore di chi stava annualmente in vacanza per più di tre settimane. Lo studio evidenzia che la gestione dello stress è dirimente quanto i corretti stili di vita nella riduzione del rischio cardiovascolare. Quindi è importante prendersi una pausa adeguata dal lavoro per ridurre fattori psicologici con un impatto negativo sulla salute.
Si è svolto mercoledì mattina il sopralluogo istituzionale che ha visto impegnata la Soprintendenza Archeologia,…
Servizi di Infermiere a Domicilio: Somministrazione Terapie Farmacologiche In un’epoca in cui il benessere personale…
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su notizie, interviste e grandi eventi, Fast News Platform (fastnewsplatform.uk)…
Un blackout di Cloudflare verificatosi oggi ha messo in ginocchio una parte significativa del web,…
Il 28 novembre Simone Locarni, al pianoforte si esibirà in duo, con Tom Arthurs alla…
Pulizie degli uffici, nuove sicurezze degli ambienti lavorativi Negli ultimi anni, la pulizia degli uffici…