Irlanda

L’Irlanda di Bogside Story al cinema dal 20 settembre

Era il 30 gennaio 1972 quando a Derry, Irlanda del Nord, una pacifica manifestazione per i diritti civili viene brutalmente messa a tacere dall’esercito britannico, che uccide a freddo quattordici persone tra cui sei minorenni, in quella che passerà alla storia come Bloody Sunday, Domenica di Sangue. Quarantacinque anni dopo la memoria è ancora viva. Il giornalista Fulvio Grimaldi è stato l’unico fotoreporter italiano a documentare la pacifica Marcia culminata in massacro.

Grimaldi è tornato in Irlanda per testimoniare alla terza inchiesta sui fatti di Derry. Qui nessuno ha dimenticato, tutto è ancora fresco come vernice nella mente e nelle strade di Bogside, quartiere chiave del Bloody Sunday. Ciò è possibile grazie alla potenza espressiva di numerosi murales che tappezzano edifici, muri, case.

Un’opera in particolare cattura l’attenzione di Fulvio Grimaldi. Si tratta del murale che raffigura uno dei suoi scatti più famosi, divenuto icona della Domenica di Sangue. Proprio quell’immagine, inserita in una vera e propria “galleria di strada” sarà occasione di incontro tra il fotoreporter e i creatori delle opere, i Bogside Artists, gruppo di artisti composto dai fratelli William e Tom Kelly e da Kevin Hasson.

Le loro testimonianze e opinioni, unite a quelle del compianto Padre Edward Daly e del Premio Nobel John Hume, rendono “Bogside Story” un documento prezioso e necessario, un emozionante racconto tra storia, arte e politica. Infatti il racconto è capace di rinnovare senso di solidarietà e rispetto per le diverse identità. Scritto e diretto da Rocco Forte e prodotto da Megapixell di Pietro Laino, “Bogside Story” esce nelle sale giovedì 20 settembre con Distribuzione Indipendente.

Redattore Travel

Recent Posts

Soriano Calabro: emozione, fede e comunità alla presentazione di Io credo di Domenico Nardo

La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…

18 minuti ago

“Leggere per… Ballare”, sesta edizione. Alice nel Paese delle Meraviglie prende vita in Calabria

Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”…

30 minuti ago

Trasporti: La Rosa (Federazione Italia), “Appello al Ministro Salvini per Decreto Ministeriale su 50% multe Comuni per Sicurezza Stradale”

“La norma che destina almeno il 50% dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada…

1 ora ago

Il Natale dei bambini a Barcellona: tra tradizione catalana, fantasia e spazi urbani a misura di sogno

Barcellona, durante il periodo natalizio, diventa un luogo incantato per i più piccoli, mescolando antiche…

9 ore ago

Solidarietà in musica: il Duomo di Torino apre le porte a un concerto benefico

Torino, 29 novembre 2025 – La maestosa Cattedrale di San Giovanni, cuore spirituale della città,…

23 ore ago

L’eredità di Paolo Isotta trova casa al Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Vibo Valentia, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio di musica, cultura e memoria segna l’inaugurazione…

24 ore ago