La Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori è la nuova manifestazione dedicata ad un’eccellenza esclusiva della tradizione contadina corese. L’Amministrazione comunale intende realizzarla in autunno. Il progetto è stato elaborato dall’Assessorato all’Agricoltura e dal SUAA dell’ente lepino ed è stato approvato in questi giorni dalla Giunta Municipale in risposta all’avviso pubblico dell’Arsial per l’erogazione di sovvenzioni in favore dell’agroalimentare del Lazio.
Si terrà a Piazza Signina il 13 e 14 Ottobre 2018, per poi ripetersi con cadenza annuale. Il protagonista dell’iniziativa è un prodotto dal gusto unico. E’ frutto di un peculiare processo di trasformazione, le cui testimonianze risalgono agli inizi del Novecento. In origine era conosciuto come Prosciutto della Madonna in quanto venduto nella seconda domenica di Maggio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.
Gli Stand e le degustazioni saranno allestiti e preparate dai produttori locali che nei mesi scorsi hanno ricevuto la Denominazione Comunale (De.Co.). Inoltre ci sarà la collaborazione dei ristoratori e delle cantine vinicole. Parteciperanno anche gli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’IIS San Benedetto di Latina. Una giuria qualificata decreterà e premierà i vincitori del Concorso indetto per la creazione di piatti/abbinamenti originali. I piatti comporranno un ricettario stampato e diffuso anche in forma digitale.
“Da tempo siamo impegnati nella promozione e valorizzazione di questa nostra tipicità culinaria, in stretta sinergia con la filiera del territorio” spiegano il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore al ramo Simonetta Imperia. “Dopo averne assicurato la specificità e riconoscibilità con la De.Co. e il disciplinare di produzione, ora puntiamo a farla conoscere alla più amplia platea possibile dei consumatori e degli operatori gastronomici, sia al naturale che come ingrediente”.
Nel cuore pulsante della Catalogna, Barcellona, nasce un marchio di profumeria di nicchia che incarna…
Leggendo il libro, ho avuto la sensazione che Francesco non volesse solo celebrare un centenario,…
Il fiume Congo è molto più di un corso d’acqua: è l’arteria vitale della Repubblica…
Il delta del fiume Kwanza, tra le province di Cuanza Norte e Cuanza Sul, è…
Non c’è filtro che tenga quando la spia rossa del "ON AIR" si accende alle…
La Skeleton Coast, lungo la costa nord-occidentale della Namibia, è uno dei luoghi più remoti…