Travel

Estate a Napoli città dal grande fascino: cosa vedere

Napoli è una città ricca di storia e di luoghi da visitare. Il Duomo è il luogo dove i napoletani si radunano. I suoi spazi raccontano una parte della millenaria storia di Napoli, partendo dal Battistero più antico d’Europa fino alla famosissima Cappella di San Gennaro. La cappella è il cuore della spiritualità napoletana. Qui si concretizza il legame con il Santo Patrono della città. Custodisce il sangue di San Gennaro la cui miracolosa liquefazione annuncia buoni presagi alla cittadinanza. Vicinissimo al Duomo c’è il Pio Monte della Misericordia che conserva le Sette opere di Misericordia, uno dei dipinti più affascinanti di Caravaggio.

Napoli Sotterranea

Vicino al Duomo cè Via dei Tribunali. Questa strada corrisponde al decumano della città romana. Qui si trovano i luoghi più rappresentativi di Napoli, partendo dalle Chiese, tra le più importanti della città, per arrivare alle pizzerie. Lungo la via dei Tribunali incontrerai anche gli accessi a Napoli Sotterranea. Il primo sotto la splendida basilica di San Lorenzo Maggiore dove si possono visitare i resti della città romana. Il secondo sotto San Paolo Maggiore che parte dalle cave e dall’antico acquedotto.

San Gregorio Armeno

Nei giorni di Natale la strada è piena di gente. Qui si possono acquistare souvenir realizzati dagli artigiani locali e vivere tutto l’anno le sensazioni del caratteristico Natale napoletano. Lungo la via approfittane anche per una visita alla spettacolare chiesa di San Gregorio Armeno.

Spaccanapoli – San Biagio dei Librai

La strada che attraversa e spacca in due il cuore della Napoli antica. Lungo la strada si trovano molte delle cose da vedere a Napoli: splendide chiese e palazzi, caratteristiche botteghe, bancarelle di libri di ogni tipo. Lungo la via non mancano gli incontri con singolari come l’edicola con le reliquie di Maradona a Piazzetta Nilo, e i musicisti di strada del vicinissimo Conservatorio di San Pietro a Maiella.

Piazza San Domenico e Cappella San Severo

Tra le cose da vedere a Napoli cè Piazza San Domenico sormontata dalla grande guglia di San Domenico e dall’importantissima Chiesa e convento di San Domenico Maggiore. Nella piazza si incontrano gli studenti delle vicinissime due antiche Università di Napoli, la Federico II e l’Orientale. A pochi passi dalla Piazza, salendo tra i vicoli, si può visitare la Cappella Sansevero con le opere volute dal Principe Raimondo di Sangro, tra cui la scultura del Cristo velato, lavoro di Giuseppe Sammartino.

Continuando a percorrere Spaccanapoli si arriva a Piazza del Gesù, ai limiti del centro storico. All’ingresso della Piazza si incontra la grande Basilica di Santa Chiara, che custodisce alcune tombe reali, tra cui quelle medievali della dinastia Angioina e le più recenti della dinastia Borbone di Napoli.

Il Museo Archeologico Nazionale

E tra i più importanti al mondo. Il Museo Archeologico Nazionale conserva importanti reperti provenienti da ogni parte del Sud Italia, soprattutto dalle vicine Pompei ed Ercolano. Il palazzo, realizzato tra il settecento e l’ottocento, è uno tra i più affascinanti della città. Di frequente è sede di mostre temporanee di arte antica e contemporanea, che ne arricchiscono la visita.

Il progetto della nuova linea di metro di Napoli ha dato vita a delle vere e proprie opere d’arte e di architettura nel sottosuolo della città. Le fermate della linea 1, sono un susseguirsi di bellissime stazioni dove i maggiori artisti e architetti contemporanei. Tra le più belle del mondo è da ricordare la fermata Metro di Via Toledo, con il suo grande occhio azzurro.

Via Toledo

Ha fatto innamorare molti scrittori e artisti con i suoi palazzi signorili e la sua vivacità. Via Toledo è per tradizione la via dello shopping. Lungo la via si apre la Galleria Umberto in tutto il suo fascino da Belle Epoque. Tra le cose da vedere a Napoli, non può mancare la sua piazza del Plebiscito. Sulla piazza, chiusa dall’imponente colonnato della Chiesa di San Francesco da Paola, si affacciano dei monumentali palazzi tra cui il magnifico Palazzo Reale, sulla cui facciata le tante sculture riassumono la storia della città attraverso i re che l’hanno governata.

Alle spalle del Palazzo Reale si erge il tempio della musica, il Teatro San Carlo, il più antico teatro d’opera del mondo ancora attivo. Vicinissimo al Palazzo Reale e al Teatro c’è il Maschio Angioino, uno dei simboli della città. Dai torrioni dell’imponente fortezza si gode di una splendida vista sulla città e sul suo golfo e, inoltre, ancora oggi è sede di prestigiose istituzioni tra cui il consiglio comunale della città di Napoli.

Castel dell’Ovo

Insieme al borgo marinari, adagiati sull’isolotto di Megaride, sono i luoghi dove i primi coloni fondarono la città greca di Partenope, in onore della leggendaria sirena. Una visita a Castel Dell’Ovo al tramonto e una cenetta serale al borgo marinari o sul lungomare Caracciolo sono la degna conclusione della visita a Napoli.

Redattore Travel

Recent Posts

In che modo l’utilizzo di app online aiuterà a sviluppare abilità come colorare

Punti Chiave Le app di colorare online migliorano la coordinazione occhio-mano e la precisione nei…

3 ore ago

Agricoltura, su riduzione impatti ambientali uno studio dell’Università valuta gli effetti

Quanto sono efficaci le politiche agricole per la riduzione degli impatti ambientali. Lo rivelerà una…

13 ore ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal…

17 ore ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del…

20 ore ago

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

20 ore ago

La Regione Friuli Venezia Giulia consegna al Rotary Club Trieste una targa di ringraziamento per l’operosità di un secolo

Con i suoi 100 anni di attività a favore della collettività, il Rotary Club Trieste…

2 giorni ago