Nella sede del Comitato delle Regioni di Bruxelles, la Valle d’Aosta ha partecipato al Seminario sulla Promozione dell’eredità culturale e linguistica in Europa. L’appuntamento è stato organizzato dal gruppo Alleanza Europea in occasione del 2018, Anno europeo della Cultura.
E’ stata l’occasione per l’Amministrazione regionale di presentare il case study dal titolo l’Area Megalitica di Aosta: un’eccellenza territoriale tra rigore scientifico, tecnologia e impatto emotivo, illustrato dall’archeologo Gianfranco Zidda. L’intervento del funzionario della soprintendenza per i beni e le attività culturali ha suscitato grande attenzione tra i partecipanti, interessati all’importante opera realizzata grazie, anche, ai Fondi europei. Come specificato da Zidda, le stele rinvenute ad Aosta presentano caratteristiche similari a quelle scoperte a Sion, in Svizzera, e testimoniano l’unione che già legava le preisotriche popolazioni.
La presentazione del sito archeologico valdostano, come la promozione e tutela delle minoranze linguistiche dei Paesi Baschi, altro esempio di patrimonio culturale, hanno trovato ampio spazio all’interno del seminario. L’evento è stato realizzato per incoraggiare la condivisione e la valorizzazione delle ricchezze culturali presenti in Europa in tutte le sue forme, tangibili o intangibili, decentrate su tutto il territorio europeo.
Nel cuore di Barcellona, città dinamica e attenta allo stile, anche l’arredo bagno diventa terreno…
Come Scegliere le Tende da Sole Perfette: Fattori da Considerare Le tende da sole rappresentano…
Quando si pensa a Barcellona, la mente corre subito al sole che bacia la Rambla,…
Nel 2026 l’Associazione compie 10 anni: soci chiamati a proporre uno slogan creativo, breve e…
Arriva il webinar gratuito, martedì 30 settembre, ore 14:30 -16:30, a cura della Camera di…
"Finanziare l'attività operativa dell'impresa: il capitale circolante", su questo tema arriva mercoledì 1° ottobre, ore 9:45 -…