La Francia è ricca di attrazioni. Uno dei suoi gioielli è Bordeaux. I vini bordolesi sono rinomati e apprezzati nel mondo insieme all’eccellente cucina popolare. La capitale della Nouvelle Aquitaine e del dipartimento della Gironda è molto attrattiva.
Bordeaux vanta un centro storico dichiarato nel 2007 patrimonio Unesco. Qui si può ammirare l’esplanade des Quinconces, tra le più vaste d’Europa. La place de la Comedie e la Porte de la Grosse-Cloche, simbolo monumentale della città. Bordeaux è una città vocata al turismo. Da vedere il musée d’Aquitaine e il museo des Beaux-Arts, con una straordinaria collezione di tele fiamminghe. Il Capc Musée d’art Contemporain è allestito negli ex magazzini coloniali. La nuova Cité du Vin è un museo di 10 piani dedicato al mondo del vino.
Il turista ha l’imbarazzo della scelta tra bistrot, enoteche e ristoranti. Ci sono anche locali etnici. Una delle regioni più preziose per l’economia transalpina è il Médoc. A nord ovest di Bordeaux, lungo la sponda occidentale dell’estuario della Gironda, direzione Pauillac, cuore della regione dei vignerons, circondata da rinomati vitigni tra cui l’Haut-Médoc, il Margaux e il Saint-Julien. E’ possibile degustare 18 crus celebri nel mondo. L’ufficio turistico di Pauillac ospita la Maison du Tourisme et du Vin. Uno dei più gettonati dagli appassionati è lo Chateau Lanessan, organizzato per in proposte di visite guidate di circa un’ora, con una sezione dedicata ai più piccoli. Saint-Emilion è una è una delle più suggestive località della regione. Il borgo medievale è da favola.
Bellissimo è Arcachon, il triangolo di mare chiuso a ovest dalla striscia di Cap Ferret noto per la produzione delle ostriche. Percorrendo la D218 in direzione Biscarrosse si incontra il Parco Acquatic e poi la Duna del Pilat. È la più grande duna d’Europa, alta in media più di 100 metri e si estende per circa 3 chilometri dalla foce del bassin d’Archachon verso sud. Il gigante di sabbia divide l’oceano e un tappeto di pinete che si estendono verso est.
Sarajevo, 1992. Nel cuore dell’Europa che si preparava al Trattato di Maastricht, una capitale già…
Giovedì 27 novembre 2025, LEGACOOP organizza un importante convegno a Roma presso la Sala Basevi…
In occasione delle festività natalizie, per la prima volta a Roma, lo show di successo…
APPELLO all’opinione pubblica in sostegno di Renato Cortese. INVITIAMO ad aderire tutti coloro che credono ancora…
Il giovane cantautore Tato, al secolo Luigi Spagnuolo, presenta Origami, una ballata piano e voce…
Il progetto “Cosmic Ray”, fondato dal professore Giuseppe Fiamingo, conquista uno dei più importanti riconoscimenti…