E’ stato completato il restauro della cupola interna della Cattedrale di Pisa. L’intervento ha avuto un costo di 2 milioni di euro.
In concomitanza del Giubileo della Cattedrale, per i 900 anni della sua consacrazione, l’Opera della Primaziale Pisana ha deciso di rimettere mano alle pitture murali. L’intervento ha interessato un’estensione di 1.260 metri quadrati di superficie pittorica. Il restauro ha riguardato dipinti a olio su muro, affreschi su intonaco e soffitto ligneo intagliato, dipinto e dorato.
“Abbiamo recuperato un capolavoro pressoché sconosciuto”. A dichiararlo Carlo Giantomassi, che insieme a Gianluigi Colalucci ha curato la direzione dei lavori. “Abbiamo riportato alla luce l’Assunta dei fratelli Orazio e Girolamo Riminaldi che raffigura l’assunzione della Vergine tra i santi”. Alla Madonna dell’Assunta è dedicato il Duomo pisano che ha inaugurato il completamento del restauro con una suggestiva illuminazione che lo rende visibile come mai è stato finora.
L’acciaio corten è sempre più utilizzato in progetti di fai-da-te e design outdoor grazie alla…
Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…
Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…
PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…
COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…
(Foto internet Alexander Fleming) 12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente. L’alba di…