Categories: EventiItalia

Dal Lago Viola sabato 26 maggio parte la Marcia di Barbiana

Si svolgerà sabato 26 maggio la XVII edizione della Marcia di Barbiana. Torna un appuntamento che ogni anno coinvolge centinaia di partecipanti provenienti da tutta Italia che salendo a piedi fino alla scuola che fu di Don Milani vogliono ribadire l’importanza di una scuola per tutti, pubblica, modello di stimolo per trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà.

Il Comune di Vicchio, insieme all’Istituzione Don Milani con la Fondazione Don Lorenzo Milani e il Centro Formazione e ricerca e Scuola di Barbiana, tornano a promuovere un’iniziativa divenuta ormai appuntamento fisso, capace di attirare l’attenzione verso quell’esperienza educativa unica che dal dicembre 1954 vide protagonista Don Lorenzo Milani per quasi tredici anni. La Scuola di Barbiana divenne una realtà che sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico ed educativo, anche nei decenni successivi, ed ancora oggi provoca riflessioni sul futuro della scuola italiana. Per questo, oggi più che mai, è significativo il tornarci insieme, facendo della marcia un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale.

Per i partecipanti l’appuntamento è alle ore 10:30 presso la località “Lago Viola” per la partenza a piedi in direzione di Barbiana. Al Lago Viola si potrà accedere sia con mezzi propri (fino ad esaurimento del parcheggio) o con le navette messe a disposizione del Comune di Vicchio che partiranno dalla Stazione ferroviaria (in concomitanza con l’arrivo dei treni da Borgo San Lorenzo e Firenze) o dal parcheggio per autobus in Via Costoli adiacente alle Piscine Comunali. All’arrivo, previsto intorno alle ore 12:00, saranno rivolti i saluti delle autorità presenti a tutti i partecipanti, prima di presentare i lavori e resi noti i vincitori del Concorso “La Parola genera”, promosso dall’Istituzione Don Milani che ha visto la partecipazione di 11 diversi istituti scolastici provenienti da varie zone d’Italia ed in particolare da Bergamo, Matera, Parma, Pescara, Vicenza oltre che dal Mugello e Firenze.

Nel pomeriggio, alle ore 14 sempre a Barbiana, si svolgerà infine un incontro di riflessione su “scuola, famiglie e comunità, alla luce del messaggio di don Milani”, promosso dall’Istituzione culturale don L. Milani e Scuola di Barbiana, dalla Rete di Coordinamento delle Consulte del Mugello e la Fondazione don Lorenzo Milani. L’incontro si aprirà con interventi di un allievo della Scuola di Barbiana, un amministratore locale, un dirigente scolastico e un genitore della Rete delle Consulte dei genitori del Mugello. Seguirà una discussione a gruppi e conclusioni condivise. Per Info: Ufficio Cultura Comune di Vicchio. 0558439269. email ufficio.cultura@comune.vicchio.fi.it.

Redattore Travel

Recent Posts

Italia sotto pressione tra guerra e rincari: l’appello dell’editore Buonanno per condizioni eque e sviluppo reale

di Enrico Buonanno * La Calabria, al pari dell'Italia, si trova oggi a operare in…

3 ore ago

Ecce Homo e la comunità francescana: la rivelazione del professor Marcelli dell’Università di Perugia

Il meraviglioso “Ecce Homo” di Antonello da Messina, capolavoro realizzato intorno al 1460 e recentemente…

8 ore ago

Il giudice Vitelli presenta il suo libro a Vibo Valentia e accetta l’incarico di docente dell’Istituto di Criminologia

Un confronto tra diritto, scienza e responsabilità civile davanti a un pubblico numeroso e partecipe…

15 ore ago

Barcellona, cuore pulsante del volontariato: il mondo delle associazioni tra impegno sociale e innovazione civica

A Barcellona, città che da sempre si distingue per la sua vivacità culturale e la…

23 ore ago

L’Umbria protagonista: Giotto e san Francesco riportano in vita la rivoluzione del Trecento

L’Umbria sta vivendo un evento straordinario che fonde arte, storia e spiritualità: dal 14 marzo…

1 giorno ago

“Gli studenti non sono il futuro, sono il presente”: la visione del Rettore Massimiliano Marianelli tra università, innovazione e pace

L’ascolto degli studenti come chiave per comprendere il presente, il valore dell’esperienza accademica nella guida…

2 giorni ago