Categories: EventiItalia

Domenica 6 maggio passeggiando nel Parco di Villa da Schio

A Castelgomberto Passeggiando nel Parco di Villa da Schio, un appuntamento molto interessante in programma domenica 6 maggio 2018 con visita guidata. Un evento molto interessante sia per i veneti sia per i vacanzieri, per scoprire il Veneto e le sue ville, rari esempi di bellezza architettonica e paesaggistica.

Le visite guidate

Domenica 6 maggio 2018 torna “Passeggiando nel Parco” , la domenica dedicata alla visite guidate. Queste riguardano tutto il Parco settecentesco con il suo complesso di statue dell’Officina del Marinali, i giardini, il cortile centrale e la Cappella di Santa Maria Maddalena. Il corpo centrale della villa, presenta la classica struttura delle ville venete. Il cortile interno contornato da un imponente colonnato, le barchesse e la Cappella.

La storia di Villa Schio

Il complesso fu fatto costruire dalla Famiglia Piovene nella seconda metà del ‘600. Dapprima la costruzione iniziò lungo l’attuale strada statale, ma a causa di una piena del torrente Agno che scorre a poca distanza, si decise di edificare nella posizione dove oggi si trova la villa. Studi recenti hanno mostrato che dapprima vi erano due distinti corpi di fabbrica, l’uno adiacente all’attuale cappella, e l’altro nella zona retrostante le barchesse. Il progetto della villa è attribuito all’Architetto Antonio Pizzocaro che seguì le orme palladiane.

Per poter disporre del parco, i Piovene fecero deviare il torrente Poscola che altrimenti sarebbe passato attraverso il parco stesso, deturpandone l’armonia. Dalla famiglia Piovene, la villa passò per eredità alla famiglia da Porto e successivamente alla famiglia da Schio attuale proprietaria.

La Villa oggi

Oggi la villa è una location esclusiva sia eventi privati quali matrimoni, meeting, feste, ricevimenti che luogo dove trovare ospitalità. Domenica 6 maggio ingresso libero al cortile centrale della Villa dove associazioni e onlus informeranno riguardo la propria mission. Mercatino artigianale ed esposizione foto.

Le visite

L’orario delle visite guidate è: ore 11:00 – 15:00 – 16:00 – 17:00. La durata indicativa della visita è 50 minuti. Per maggiori informazioni basta scrivere ad eventi@villadaschio.eu oppure scrivere dalla pagina facebook di Villa Schio.

Redattore Travel

Recent Posts

Premiati in Camera di commercio i dieci  progetti innovativi di Encubator e Innov4Gov

Sono otto le startup innovative premiate in occasione della quarta edizione di Encubator, il programma di…

7 ore ago

Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c’è?

Quando si affronta il tema “Impianti elettrici civili e industriali: che differenza c'è?”, è fondamentale…

13 ore ago

Libro “Report N.2 Mi Spiano Un monarchico pedinato e spiato per decenni dalla repubblica italiana

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Segreteria del P.d.A.M. COMUNICATO STAMPA  Libro “REPORT N.2 MI SPIANO Un monarchico pedinato…

17 ore ago

Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico

  COMUNICATO STAMPA Rinnovo contrattuale 2025-2027: servono impegni politici chiari, poi il tavolo tecnico Le…

18 ore ago

12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.

(Foto internet Alexander Fleming)   12 febbraio 1941: la prima penicillina su un paziente.  L’alba di…

18 ore ago

Ulrike sulla Calabria: sicurezza, rischio e scelte scolastiche a confronto.

Dopo il devastante passaggio dell’uragano Harry che ha colpito duramente la Sicilia e la costa…

23 ore ago