Categories: CultureItalia

Il pop siciliano di “Non è colpa mia” il singolo d’esordio di Paola Russo

La Sicilia da scoprire attraverso le sonorità pop di Paola Russo. Una voce d’altri tempi, potente e grintosa. Sonorità anni 80′ per ritmi pop spregiudicati e vivaci. Paola Russo, cantante virtuosa, dal timbro cristallino, alto e vibrante esordisce con “Non è colpa mia”, primo singolo che anticipa l’uscita dell’album in arrivo a settembre. Un debutto sorprendentemente a fuoco per l’autrice che interpreta la complessità delle relazioni in modo energico e dissacrante. Il pezzo, estremamente sensuale, racconta il gioco di sguardi, azioni, mosse tra chi desidera e chi è desiderato.

Non è colpa mia

E’ un perfetto esempio di Synth-Pop dagli echi New-Wave, con una sezione ritmica importante sulla quale si incastrano le tessiture vocali sovrapposte di Paola Russo. Il brano per suoni, carisma e vocalità ricorda le sonorità di Nada, Donatella Rettore e la conterranea Giuni Russo. Il videoclip è curato dal giovane regista palermitano Andrea Nocifora. Descrive visivamente una doppia identità. La figura e il volto dell’artista vengono trasformate, sfaccettate, liquefatte con l’obiettivo di disegnare un’impossibilità di essere una sola cosa.

Una vita dedicata alla musica

Paola Russo ha un passato da corista di Giorgia, una vita dedicata alla musica e un grande voglia di sperimentare un nuovo percorso artistico. Un desiderio che si traduce in un debutto nostalgico inspirato al synthpop e alla new wave degli anni ottanta. Il suo look androgino e la voce profonda riassumono un po’ l’eredità delle icone di quegli anni da Anna Oxa a Nada . “Da piccola ero un vero maschiaccio” ammette Paola, che ora sta pensando ad un album da pubblicare a settembre e al suo percorso artistico da cantautrice “con il passare del tempo ho scoperto il gusto minimalista, mi piacciano ancora i tagli sartoriali maschili ma li abbino a linee più ampie e morbide”. Un singolo tutto da ascoltare e riascoltare in attesa dell’album.

Redattore Travel

Recent Posts

Francavilla, appello per ridare splendore alla Chiesa delle Grazie

Nel giorno dedicato alla Madonna delle Grazie, la comunità di Francavilla è stata richiamata a…

5 ore ago

Presepe tradizionale e presepe moderno: Barcellona tra sacro, ironico e identità catalana

A Barcellona il Natale è un viaggio tra la tradizione più radicata e l’innovazione più…

11 ore ago

Francesco Silvaggio porta la fotografia di matrimoni dalla Calabria al mondo

Un piccolo paese della Calabria si collega alle metropoli di mezzo mondo attraverso l’obiettivo di…

16 ore ago

Presentazione del libro “Io credo” di Domenico Nardo Vibo Valentia, 26 settembre 2025 – ore 18:30 – Palazzo Gagliardi

Venerdì 26 settembre, alle 18:30, a Palazzo Gagliardi (Vibo Valentia), sarà presentato il nuovo libro…

22 ore ago

La comunità scientifica della psicologia clinica riunita a Perugia

Quattro giorni di confronto tra scienza, istituzioni e territorio per promuovere il benessere psicologico come…

1 giorno ago

Natale a Barcellona: l’albero è vero o finto? Tra modernità, tradizione e cultura catalana

A Barcellona il Natale si vive con una miscela unica di tradizione catalana e influenze…

1 giorno ago