Categories: SpagnaTravel

Turisti innamorati delle spade di Toledo

Un vero e proprio souvenir. Sono le spade di Toledo famose in tutto il Mondo. Toledo è una città imperiale, capitale spagnola sino al 1560. La metropoli è l’emblema della tolleranza religiosa tra cristiani, ebrei e musulmani. Il suo centro storico è Patrimonio Unesco.

L’eccellenza nelle spade

Si tratta di una vera e propria industria, quella espadera toledana. Qui le spade si fabbricavano già ai tempi dell’Impero Romano. Gli artigiani delle spade divennero sempre più bravi in particolare sotto la dominazione araba, dalla Persia furono importate nuove tecniche di lavorazione.

Nel XV secolo Toledo si impose per qualità. Lo spadaccino Maestro Perrillo migliorò le tecniche di costruzione. Si narra che nel Tago venissero temprate le spade. L’arte delle spade è cambiate ed è divenuta in realtà un’attrazione turistica. Ci sono botteghe e negozi che vendono spade ovunque in centro. Si trovano in particolare vicino alla Cattedrale, all’Alcázar e al quartiere ebraico.

Laboratori artigianali di spade

E’ possibile assistere alla lavorazione dell’acciaio. Mariano Zamorano è il più famoso maestro artigiano della città al numero 19 di via Ciudad, molto vicino alla Cattedrale. E’ storica anche Casa Bermejo. La fabbrica di Mariano Zamorano è la più famosa di Toledo e produce spade come un tempo.

Toledo: come arrivare

Per arrivare a Toledo bisogna passare da Madrid, che dista poco meno di un’ora. Quindi si può fare scalo aeroportuale nella capitale della Spagna e poi arrivare in treno, in autobus o noleggiando un’auto. Madrid è ben collegata anche con linee aeree low cost come Easyjet e Ryanair. Da Madrid verso Toledo il mezzo più comodo è il treno. Si parte dalla stazione di Atocha e in 30 minuti si arriva a destinazione. Nel centro di Toledo è possibile spostarsi tranquillamente a piedi alla ricerca della propria spada e soprattutto per ammirare tutte le attrazioni della città.

Redattore Travel

Recent Posts

Mois G e Nigu: insieme per il nuovo singolo “Piove”

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

1 ora ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

1 ora ago

Pellicole per auto termiche – proteggono dal caldo

Possiamo affermare tranquillamente che le pellicole per auto termiche nel corso degli anni sono diventate…

4 ore ago

Secondo torneo di Trottola Città di Perugia: la gara si terrà al cva di Ponte Pattoli

Sabato 18 maggio 2024 si svolgerà presso il cva di Ponte Pattoli il 2° Torneo…

12 ore ago

Su cosa può indagare un’agenzia di investigazione privata in Italia

L'investigatore privato ha il compito di portare avanti una serie di attività, le quali, se…

20 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip…

1 giorno ago