Categories: GermaniaTravel

I monumenti e i luoghi da visitare a Dresda

Tra le perle della Germania senza dubbio Dresda è una delle più belle. La metropoli affascina il vacanziero. La capitale della Sassonia vanta chiese e palazzi molto interessanti, teatri e castelli.

Frauenkirche

La Chiesa di Nostra Signora è la più importante chiesa di Dresda, anche una delle più importanti chiese protestanti di tutta la Sassonia. Anche la Frauenkirche è stata distrutta nel febbraio del 1945 nel corso della seconda guerra mondiale. Sulle sue rovine è stata poi ricostruita rispettando l’impianto originario.

Il castello Zwinger

Si trova nella città vecchia. Il Zwinger è conosciuto come castello barocco. E’ l’edificio emblema di Dresda. E’ sormontato da una cupola dorata. Affascinante è l’ampio cortile interno insieme ai padiglioni e alle gallerie.

Il Semperoper

Il Teatro dell’Opera Semperoper prende il suo nome dal realizzatore Semper. E’ distrutto durante la guerra mondiale e poi è stato ricostruito riprendendo il progetto di Semper. E’ stato il figlio del realizzatore a riprodurlo fedele all’originale. La tradizione dell’Opera della Sassonia ha naturalmente origini più antiche. Risale infatti al Rinascimento. Dresda è tra le città europee più vivaci sul piano della cultura operistica.

La Brühlsche Terrasse

Questa terrazza è davvero suggestiva. Si affaccia sul fiume Elba. Dalla Brühlsche Terrasse quale potrete godere scorci panoramici davvero romantici.

Le pinacoteche e i musei

Dresda è una città d’arte. Sono da visitare le pinacoteche Gemäldegallerie Alte Meister e Gemäldegallerie Neue Meister. Per chi vuole ammirare l’arte della corona deve mettere in taccuino una visita alla Grünes Gewölbe, una straordinaria collezione che ospita i preziosi gioielli della corona.

La Pfund

Merita una visita anche la Pfunds Molkerei. E’ nota come latteria Pfund e si trova nella Bautzner Straße al civico 79. E’ ritenuta la latteria più bella del mondo tant’è che è stata anche citata nel libro Guiness World Records. E’ uno dei luoghi più visitati a Dresda. Se ne rimane affascinati e deliziati con tutti i suoi prodotti caseari d’eccellenza.

I castelli lungo l’Elba

Una vacanza a Dresda è anche l’occasione di visitare la suggestiva valle dell’Elba. Gli scorci paesaggistici sono bellissimi. A poca distanza da Dresda si trovano castelli ricchi di storia. Tra quelli più noti e in cima alla lista delle preferenza senza dubbio c’è il castello di Pillnitz. Il suo giardino è un gioiello prezioso.

Da visitare anche il castello di Moritzburg, in stile barocco. E’ possibile essere accompagnati da guide turistiche. Nei dintorni di Dresda da non perdere sono i pinnacoli di Rathen/Bastei e le storiche ferrovie di montagna a Loschwitz.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Soriano Calabro: emozione, fede e comunità alla presentazione di Io credo di Domenico Nardo

La Sala Consiliare del Comune di Soriano Calabro ha ospitato un evento di grande intensità…

20 minuti ago

“Leggere per… Ballare”, sesta edizione. Alice nel Paese delle Meraviglie prende vita in Calabria

Con entusiasmo e orgoglio prende il via la sesta edizione del progetto “Leggere per… Ballare”…

32 minuti ago

Trasporti: La Rosa (Federazione Italia), “Appello al Ministro Salvini per Decreto Ministeriale su 50% multe Comuni per Sicurezza Stradale”

“La norma che destina almeno il 50% dei proventi delle sanzioni del Codice della Strada…

1 ora ago

Il Natale dei bambini a Barcellona: tra tradizione catalana, fantasia e spazi urbani a misura di sogno

Barcellona, durante il periodo natalizio, diventa un luogo incantato per i più piccoli, mescolando antiche…

9 ore ago

Solidarietà in musica: il Duomo di Torino apre le porte a un concerto benefico

Torino, 29 novembre 2025 – La maestosa Cattedrale di San Giovanni, cuore spirituale della città,…

23 ore ago

L’eredità di Paolo Isotta trova casa al Conservatorio “Fausto Torrefranca”

Vibo Valentia, 29 novembre 2025 – Un pomeriggio di musica, cultura e memoria segna l’inaugurazione…

24 ore ago