Categories: ItaliaTravel

Il colle del Campidoglio racchiude la storia di Roma

Roma si erge sui famosi sette colli: Aventino, Campidoglio, Celio, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale. Il Campidoglio è il più piccolo e il meno alto, ma è il più importante per la storia della Città, luogo centrale di religione e politica. Alla piazza si accede mediante la scalinata. Nella piazza ci sono gli edifici gemelli: Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo che ospitano i Musei Capitolini e il Palazzo Senatorio, dove c’è l’ufficio del sindaco.

Campidoglio: i Musei Capitolini

Sono i musei pubblici più antichi del mondo. Le raccolte dei Musei Capitolini sono presenti nei due palazzi che, insieme al Palazzo Senatorio, delimitano la piazza del Campidoglio: il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. Le due strutture sono collegate tra loro attraverso la galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria e porta all’antico Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano. All’interno viene conservato la statua equestre originale in bronzo di Marco Aurelio.

Il turista che visita l’area del Campidoglio può sostare presso il punto di ristoro dei Musei Capitolini sull’affascinante terrazza di Palazzo Caffarelli. Questo locale propone una vista a dir poco spettacolare. Si può sostare per il brunch, per gustare sandwich e sfizi di ogni genere e tipo, per sorseggiare un tè o un caffè, un liquore o un cocktail.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

6 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

19 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago