Categories: SpagnaTravel

A Madrid impossibile non visitare il Parco del Retiro

Uno dei luoghi simbolo di Madrid. E’ il Parco del Retiro. Una visita al parco rientra nell’agenda delle cose da vedere. I vacanzieri possono ammirare il parco e l’intero barrio confinante con Calle Doctor Esquerdo a est, con Calle de Alcalá e Calle O’Donnell a nord, con Avenida del Mediterráneo e dal Paseo de Reina Cristina a sud e con Calle de Alfonso XII a ovest.

Il Parco del Retiro

Le sue origini risalgono al periodo dei Re Cattolici ma l’edificazione del barrio è successiva e si colloca sul finire del XIX secolo durante la fase di espansione demografica di Madrid che portò di conseguenza all’ampliamento urbanistico della capitale. Il quartiere conserva il tracciato simile a quello dell’attiguo barrio di Salamanca, con vie perpendicolari dai marciapiedi ampi per favorire il passaggio e la circolazione dei pedoni. Come Calle Ibiza e Calle Alcalde Sainz de Baranda. Il quadrante è prettamente residenziale, ma l’essere vicino al centro città, gli consente di conciliare l’aspetto aziendale e commerciale.

Il turista non può fare a meno di visitare il Parco del Retiro. È preferibile completare il percorso per il parco urbano più conosciuto della metropoli spingendosi nel barrio e nelle sue vicinanze. Così si può godere delle differenti attrazioni culinarie, culturali e commerciali.

Redattore Travel

Recent Posts

Le Aree Industriali di Barcellona: passato, presente e futuro di un motore economico in evoluzione

Barcellona, una delle città più dinamiche d'Europa, ha visto nel corso dei secoli un'evoluzione significativa…

55 minuti ago

Savoia-Aosta i morganatici. Lettera aperta

PARTITO DELLA Alternativa Monarchica Reggenza del P.d.A.M. LETTERA APERTA       Oggetto: Savoia-Aosta i morganatici  06/11/2025…

3 ore ago

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto

La Grandezza Morale del Ministro Crosetto.                   …

3 ore ago

Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM Marina e SI.NA.M rilanciano il dialogo e propongono una agenda condivisa per il personale.

COMUNICATO STAMPA – Civitavecchia, 6 novembre 2025 Avvicendamento al vertice della Marina Militare – SIM…

3 ore ago

A Roma, RiseMPN: l’evento internazionale che ripensa la cura delle neoplasie mieloproliferative

Ricerca traslazionale, classificazione molecolare e nuove strategie terapeutiche: due giornate ad alta intensità scientifica. Alla…

3 ore ago

Dopo il 4 Novembre vogliamo credere nel riconoscimento.

COMUNICATO STAMPA – 5 Novembre 2025 DOPO IL 4 NOVEMBRE VOGLIAMO CREDERE NEL RICONOSCIMENTO Ieri,…

4 ore ago