Categories: SpagnaTravel

Cosa vedere a Madrid: il Barrio de Las Letras

Gli amanti della letteratura scelgono Madrid per le loro vacanze culturali. La metropoli ha diverse anime. Una di esse è il Barrio de Las Letras, il quartiere Letterario, ubicato in centro nei quadranti ad elevato interesse per i turisti come il Paseo del Arte e Sol-Gran Vía.

Madrid: il quartiere letterario

In città in questo quartiere hanno vissuto illustri letterati del Secolo d’Oro della letteratura spagnola nel XVII secolo. A Las Letras hanno vissuto tra gli altri Lope de Vega, Cervantes, Tirso de Molina, Góngora e Quevedo. Questi uomini di cultura eressero questo quartiere come residenza a Madrid. Diverse vie del Barrio prendono il loro nome in omaggio alle menti più brillanti della storia e della cultura di Spagna.

Nel Barrio de Las Letras sono stati ospiti artisti, amanti della letteratura, scrittori. Qui c’era l’opportunità di avvicinarsi ai teatri di commedie della Cruz e del Príncipe de la Pacheca e assistere alle opere qui rappresentate. Hanno calcato il palcoscenico del Teatro Spagnolo (ex teatro di commedie del Príncipe) le commedie migliori degli autori del Secolo d’Oro. Il Teatro de la Cruz ha ospitato l’anteprima di Il sì delle ragazze dell’illustre Leandro Fernández de Moratín, l’opera Il barbiere di Siviglia di Rossini o Don Giovanni Tenorio di Zorrilla.

Redattore Travel

View Comments

Recent Posts

Peste suina africana, primo segnale positivo in Catalogna: nessun nuovo caso tra i cinghiali nella zona ad alto rischio

Per la prima volta dall’inizio dell’epidemia di peste suina africana in Catalogna, arriva un dato…

6 ore ago

Don Matteo, i luoghi del cuore di Terence Hill: viaggio nella Gubbio della fiction

Per otto stagioni Gubbio è stata molto più di uno sfondo televisivo. È stata la…

12 ore ago

Barcellona. Jaume Collboni riscopre l’anima del Poblenou: visita a El Tío Che

Il sindaco di Barcellona, Jaume Collboni, ha fatto tappa da El Tío Che, storico locale…

1 giorno ago

La Vuelta 2026 parte da Monaco: 132 agenti della Guardia Civil per la sicurezza della corsa

È tutto pronto per il via della Vuelta a España 2026, che prende il via…

2 giorni ago

Dall’identificazione al passaporto: l’Europa alza l’asticella per chi viaggia con animali domestici

Viaggiare con cane, gatto o furetto all’interno dell’Unione europea diventa più rigoroso. Le nuove disposizioni…

2 giorni ago

Il paradosso della Lega: il Sud l’ha fatta crescere, i nordisti ora la rivogliono loro

Salvini ha trasformato la Lega da partito del Nord a forza nazionale. Ha portato il…

3 giorni ago