Gli amanti dell’arte si innamorano rapidamente di Madrid, città che ospita numerosi musei come quello dedicato al pittore Joaquín Sorolla y Bastida.
Qui sono esposte tantissime opere del noto pittore spagnolo. Il Museo Sorolla è una delle case di artista meglio conservate in tutta Europa. Lo stesso giardino, progettato dal pittore, rappresenta un’incantevole oasi di Madrid.
Il Museo si trova nel quartiere di Chamberi. Venne realizzato per volontà della vedova Clotilde García del Castillo. La moglie di Sorolla nel 1925 nel testamento fece dono di tutti i suoi beni allo Stato per dare vita ad un museo che commemorasse il marito. Qui si trovano la gran parte degli oggetti raccolti dal maestro in vita. Disegno e pittura sono equamente rappresentate.
La collezione che qui si trova è la più rappresentativa e vasta a disposizione. Si compone dalle donazioni fatte non solo dalla consorte, ma anche dai figli. Si arricchì nel 1951 con la consegna di tutti i beni da parte di Joaquín Sorolla García. Nel 1982 una nuova integrazione è stata possibile attraverso le acquisizioni eseguite dallo Stato per rendere ancora più completa la collezione.
Il Museo è ampio e variegato. Vi sono ceramiche, sculture, gioielli popolari, fotografie antiche e un prezioso archivio che raccoglie l’intera corrispondenza del pittore.
Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…
A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…
A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…
26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…
FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…
In un’epoca scandita dalla velocità e dall’innovazione continua, il mondo dei ricordi e dei legami…