Categories: SpagnaTravel

La Cattedrale della Incarnazione uno degli edifici più alti di Malaga

Il visitatore che giunge a Malaga non può fare a meno di ammirare L’Alcazaba e il Teatro romano. Sono due simboli del capoluogo della Costa del Sol.

Malaga: il teatro romano

Realizzato nel I° secolo a.C., il teatro fu scoperto nel 1951 e riportato alla luce nel 2011. Sovente si tengono rappresentazioni dei classici, interpretate dalle compagnie di teatro andaluse. La visita al teatro romano è gratis.

Malaga: Alcazaba

Le mura rosse del palazzo dell’Alcazaba spiccano in tutto il loro splendore. Per quasi 1500 anni è stato centro politico e amministrativo. Dopo il 1675 andò in rovina. Molti mattoni vennero rubati per realizzare abitazioni nelle vicinanze.

Il palazzo fu impiegato sia come prigione militare sia come ospedale nei primi anni del XX° secolo. Poi i senzatetto iniziarono ad abitare nelle mura. Nel 1930 si decise di ristrutturare il palazzo.

Ci sono incantevoli giardini e i cortili arabi con gelsomino e arancio. Si ha una vista panoramica sul porto e sulla piazza dei tori

Plaza de la Merced

Prende il nome dalla chiesa e dal monastero di Nostra Signora della Mercede. Nel centro della piazza c’è l’obelisco dedicato al Generale Torrijos e ai suoi 48 soldati uccisi nel 1831.

In questa piazza c’è l’abitazione di Pablo Picasso nato nella Casas de Campos, che è oggi il museo Fundación Picasso Museo Casa Natal. Nel 2008, una statua del pittore fu eretta sulla panchina di fronte alla struttura.

Calle San Augustin

La Iglesia de Santiago Apóstol è una delle quattro chiese cattoliche esistenti dentro le mura della città, costruita durante il regno Arabo. Dopo la Reconquista di Malaga, il Re decise che ad alcune famiglie nobili musulmane fosse permesso di rimanere e vivere nel quartiere La Moreia, vicino alla Calle San Agustin, dove i musulmani avevano la loro moschea e i bagni.

Redattore Travel

Recent Posts

Vibo Valentia accoglie il gospel: il Teatro Comunale debutta con un doppio sold out

Vibo Valentia – 27 dicembre 2025 Il nuovo Teatro Comunale di Vibo Valentia si è…

5 ore ago

Dal passato al presente: perché le feste restano universali

Le feste non sono soltanto musica, luci e colori. Rappresentano, soprattutto, un momento di ritorno…

18 ore ago

Francavilla Angitola, la Città del Drago rivive la magia del Natale con il presepe vivente

A Francavilla Angitola, in Calabria, nota come la Città del Drago, il Natale si accende…

1 giorno ago

Dove abita davvero Babbo Natale

A un certo punto della vita si dice che Babbo Natale non esiste più. Che…

1 giorno ago

Attilio Carbone premiato come “Storia protagonista del 2025”: un ponte culturale tra Italia e Stati Uniti lungo oltre sei decenni

26 dicembre 2025 – In una data carica di significato personale e storico, il Gruppo…

1 giorno ago

Filadelfia, il Concerto di Natale dell’Istituto “Rita Levi Montalcini” celebra musica, crescita e continuità educativa

FILADELFIA – Una mattinata di musica, partecipazione e formazione condivisa ha animato martedì 16 dicembre…

1 giorno ago