20 Aprile 2024
FranciaTravel

Le destinazioni più note di Parigi città degli innamorati

Il visitatore viene letteralmente rapito da Parigi. In cima alla lista delle cose da vedere ci sono le destinazioni più note dal Louvre alla Tour Eiffel. La capitale francese è considerata il centro d’Europa.

Parigi città degli innamorati

Un classico sono le passeggiate nel Marais o a Montmartre, lo shopping in Place Vendôme e Rue de Rivoli. Ma anche i tramonti romantici sulla Senna e le cene nei bistrot della Rive Gauche. La Ville Lumière fa sognare soprattutto le coppie di innamorati.

La Tour Eiffel

Costruita in occasione dell’Esposizione Universale del 1889, è diventato il simbolo di Parigi. La Torre Eiffel è il monumento più visitato al mondo. Si contano oltre 6 milioni di visitatori ogni anno. Illuminata dopo il tramonto con uno sfavillante gioco di luci, una volta ogni 60 minuti, è l’edificio più alto della Ville Lumière. E’ aperta tutti i giorni. Dal 15 giugno al 1° settembre l’orario è dalle 9 alle 00.45. Il resto dell’anno, dalle 9.30 alle 18.30 per le scale, e fino alle 23.45 con l’ascensore. Il biglietto fino in cima costa 17 euro, 13 euro per gli under 24, 10 euro per i bambini.

Il Museo D’Orsay

Al Museo D’Orsay, in pieno centro, c’è una straordinaria collezione di capolavori impressionisti. Il Louvre è il museo parigino più noto, ma D’Orsay lo eguaglia per importanza. Il Museo D’Orsay è chiuso il lunedì. Dal martedì alla domenica l’orario è dalle 9.30 alle 18, fino alle 21.45 il giovedì. Il biglietto costa 12 euro, 9 euro dai 18 ai 25 anni e dopo le 16.30 (dopo le 18 il giovedì. L’ingresso è gratis la prima domenica del mese e per gli under 26).

La Cattedrale di Notre-Dame de Paris

La prima pietra della cattedrale gotica di Notre Dame è stata posta nel 1163. La chiesa è stata completata nel 1344. E’ entrata nell’immaginario collettivo grazie al romanzo di Victor Hugo. Si trova sull’Île de la Cité. L’entrata è gratuita, per la torre invece si paga. La Cattedrale di Notre-Dame de Paris è aperta tutti i giorni dalle 7.45 alle 18.45 (19.45 il sabato e la domenica).

Il Museo del Louvre e Pyramide

Il Louvre è il museo più visitato al mondo. Qui si trovano tra gli altri La Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo Da Vinci. Da vedere anche l’area più nuova, con la celebre Pyramide opera dell’architetto Ieoh Ming Pei. Il Louvre è chiuso il martedì. L’orario è dalle 9 alle 18 tutti i giorni, fino alle 21.45 il mercoledì e il venerdì. Da ottobre a marzo la prima domenica del mese si entra gratis. Il biglietto costa 15 euro, ed è gratis se avete meno di 26 anni.

La Basilica del Sacro Cuore

Si erge sulla collina di Montmartre, a un passo da Place du Tertre, per eccellenza la piazzetta di artisti, pittori e bohémien assortiti. Dalla chiesa si ha l’impressione di avere la città ai propri piedi. La Basilica del Sacro Cuore di Montmartre è aperta tutti i giorni dalle 6 alle 22.30. L’entrata è gratuita.

La Sainte Chapelle

Si sale al secondo piano della gotica Sainte Chapelle. Grazie alla luce delle sue vetrate istoriate vi sembrerà di fare un salto nel blu. La costruzione della Sainte Chapelle risale alla metà del Duecento. Si trova sull’Île de la Cité, a due passi da Notre Dame. Qui risiedevano i Re di Francia, fino al XIV secolo. La Sainte Chapelle è aperta tutti i giorni, il biglietto è gratis sotto i 26 anni, la tariffa intera è di 10 euro (8 il ridotto). Dal 1° aprile al 30 settembre l’orario va dalle 9 alle 19, fino alle 17 il resto dell’anno.

Il Centre Pompidou

Progettato da Renzo Piano e Richard Rogers, il Centre Pompidou è un museo d’arte moderna e contemporanea, centro ricerche e biblioteca pubblica. Ospita anche concerti. Il Centre è aperto tutti i giorni tranne il martedì, dalle 11 alle 22 (le 23 il giovedì, ma solo per le mostre temporanee). Il biglietto intero costa 14 euro (11 il ridotto); gratis fino ai 25 anni.

Il Moulin Rouge

Ai piedi di Montmartre c’è un mulino che dal 1889 incarna il mito della trasgressione. E’ il Moulin Rouge. All’interno vi attende un tripudio di ballerine di can-can, giarrettiere colorate e champagne. Il Moulin Rouge è aperto tutti i giorni per gli spettacoli e per la cena.

Opera Garnier de Paris

L’Opera Garnier è sfarzosa. E’ possibile regalarsi una serata speciale, un concerto o un balletto. L’Opera Garnier de Paris è aperta tutti i giorni.

L’Arco di Trionfo e gli Champs-Elysées

E’ stato eretto da Napoleone nel 1806. In cima si ammirano tutti gli Champs-Elysées, Place de la Concorde e i Giardini delle Tuileries.

La Reggia di Versailles

Tra le cose da vedere a Parigi c’è questo gioiello urbanistico: la Reggia di Versailles. La Reggia di Versailles si raggiunge con la metropolitana di superficie con un viaggio di 30/40 minuti dal centro di Parigi. È chiusa il lunedì, e aperta dalle 9 alle 18.40 da aprile a fine ottobre, fino alle 17.30 da novembre a fine marzo. Il biglietto costa 15 euro, ed è gratis sotto i 26 anni.