23 Aprile 2024
ItaliaTravel

Pescara. Aumenta l’interesse verso la bicicletta

L’assemblea generale dei soci dell’associazione FIAB Pescara Bici ha provveduto a rinnovare le cariche del consiglio direttivo. Nella sua relazione introduttiva, Laura Di Russo, in qualità di presidente uscente, ha tracciato un quadro delle attività svolte dall’associazione nel corso del suo mandato. “Il 2017 si è chiuso con quasi 200 iscritti con un trend in crescita. Potremmo interpretare questo dato come un aumento di interesse da parte dei cittadini verso la bicicletta quale mezzo di trasporto, e quindi non solo di svago, all’interno del contesto urbano. L’auspicio è che la stessa cosa accada per gli Amministratori pubblici, se non altro perché ora hanno un motivo in più per occuparsene vista la recente approvazione della legge n. 2 dell’11/1/2018: “Disposizioni per lo sviluppo della mobilita’ in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”.

Pescara: città per le biciclette

Di questo, ma anche di altro, l’associazione ha parlato durante l’incontro con Giuliano Diodati, assessore alla mobilità della giunta comunale. “A lui abbiamo sottoposto un robusto documento di riflessioni e di proposte sulla mobilità sostenibile, con la richiesta della costituzione di una cabina di regia, di un osservatorio/consulta delle associazioni, e un ufficio comunale delicato”. E’ quanto aggiunge Laura Di Russo.

Il consiglio direttivo è salito a nove rappresentanti. Sono stati confermi alcuni consiglieri uscenti. Sono: Giancarlo Odoardi, Filippo Catania, Laura Di Russo, Carla Martorella. Ne sono stati eletti di nuovi: Francesco Mancini, Daniele De Ritis, Carla Martorella, Aristide Ricci, Rosa Trivulzio, Cinzia Sebastiani.

A breve il consiglio direttivo sarà convocato dalla Presidente uscente per il rinnovo delle cariche. In quella occasione saranno definite anche le modalità organizzative della partecipazione dell’Associazione alla grande bicifestazione nazionale del 28 aprile a Roma. L’evento romano è aperto a tutti coloro che fossero interessati ad essere presenti, a tutti gli amanti della bicicletta come mezzo di movimento. Muoversi in bici fa bene alla salute e all’ambiente. La bici è un mezzo scelto anche dai vacanzieri che giungono in Abruzzo e in Italia per andare alla scoperta dei tesori del BelPaese.