19 Aprile 2024
GermaniaTravel

I monumenti e i luoghi da visitare a Dresda

Tra le perle della Germania senza dubbio Dresda è una delle più belle. La metropoli affascina il vacanziero. La capitale della Sassonia vanta chiese e palazzi molto interessanti, teatri e castelli.

Frauenkirche

La Chiesa di Nostra Signora è la più importante chiesa di Dresda, anche una delle più importanti chiese protestanti di tutta la Sassonia. Anche la Frauenkirche è stata distrutta nel febbraio del 1945 nel corso della seconda guerra mondiale. Sulle sue rovine è stata poi ricostruita rispettando l’impianto originario.

Il castello Zwinger

Si trova nella città vecchia. Il Zwinger è conosciuto come castello barocco. E’ l’edificio emblema di Dresda. E’ sormontato da una cupola dorata. Affascinante è l’ampio cortile interno insieme ai padiglioni e alle gallerie.

Il Semperoper

Il Teatro dell’Opera Semperoper prende il suo nome dal realizzatore Semper. E’ distrutto durante la guerra mondiale e poi è stato ricostruito riprendendo il progetto di Semper. E’ stato il figlio del realizzatore a riprodurlo fedele all’originale. La tradizione dell’Opera della Sassonia ha naturalmente origini più antiche. Risale infatti al Rinascimento. Dresda è tra le città europee più vivaci sul piano della cultura operistica.

La Brühlsche Terrasse

Questa terrazza è davvero suggestiva. Si affaccia sul fiume Elba. Dalla Brühlsche Terrasse quale potrete godere scorci panoramici davvero romantici.

Le pinacoteche e i musei

Dresda è una città d’arte. Sono da visitare le pinacoteche Gemäldegallerie Alte Meister e Gemäldegallerie Neue Meister. Per chi vuole ammirare l’arte della corona deve mettere in taccuino una visita alla Grünes Gewölbe, una straordinaria collezione che ospita i preziosi gioielli della corona.

La Pfund

Merita una visita anche la Pfunds Molkerei. E’ nota come latteria Pfund e si trova nella Bautzner Straße al civico 79. E’ ritenuta la latteria più bella del mondo tant’è che è stata anche citata nel libro Guiness World Records. E’ uno dei luoghi più visitati a Dresda. Se ne rimane affascinati e deliziati con tutti i suoi prodotti caseari d’eccellenza.

I castelli lungo l’Elba

Una vacanza a Dresda è anche l’occasione di visitare la suggestiva valle dell’Elba. Gli scorci paesaggistici sono bellissimi. A poca distanza da Dresda si trovano castelli ricchi di storia. Tra quelli più noti e in cima alla lista delle preferenza senza dubbio c’è il castello di Pillnitz. Il suo giardino è un gioiello prezioso.

Da visitare anche il castello di Moritzburg, in stile barocco. E’ possibile essere accompagnati da guide turistiche. Nei dintorni di Dresda da non perdere sono i pinnacoli di Rathen/Bastei e le storiche ferrovie di montagna a Loschwitz.