23 Aprile 2024
ItaliaTravel

Alla scoperta di Borgo San Lorenzo con Fiorinfiera

Il Mugello torna a fiorire. Il centro di Borgo San Lorenzo propone uno degli eventi più attesi tra le manifestazioni collegate al florovivaismo. Il borgo su prepara ad ospitare la quinta edizione di Fiorinfiera.

Fiorinfiera: la mostra mercato

Tra fiori, piante, attrezzi per il giardino e vita all’aria aperta, oltre al sabato e domenica, l’evento partirà venerdì (con l’eccezione delle vie del centro storico, riservate alle aziende agricole cui restano dedicati il sabato e la domenica). Il 20, 21 e 22 aprile prossimi la manifestazione raccoglierà oltre 70 espositori del settore che animeranno l’area verde dei giardini di Piazza Dante.

Borgo San Lorenzo diventerà infatti per l’occasione un grande giardino all’aperto, divenendo attrazione irripetibile per gli amanti del florovivaismo, dell’orticoltura e del giardinaggio. Da sabato il centro storico di Borgo San Lorenzo sarà teatro di esposizioni, grazie alla presenza anche di oltre trenta aziende agricole del territorio, in una sorta di percorso floreale, che condurrà fino alle aiuole dei giardini di Borgo San Lorenzo che accoglieranno piante e fiori di ogni tipo. Si va dalle tipicità stagionali alle piante da ornamento, dai sempreverdi fino agli agrumi ed alle attrezzature da giardino e per l’orto.

Novità

In questa edizione un’intera area del centro storico sarà dedicata al peperoncino ed ai suoi derivati, creando una piacevole area gastronomica. Fiorinfiera conferma la sua crescita accogliendo anche altre importanti collaborazioni. Confermato infatti il patrocinio dell’associazione “Fiori e piante d’Italia”. Saranno molte le offerte anche didattiche e divulgative nel corso dei due giorni di fiera, a partire dalla presenza dei responsabili dell’Orto Botanico e del Museo di Storia naturale di Firenze, che proporranno attività varie, che consiglieranno anche come curare e sviluppare le piante acquistate, nonché con divulgazioni di vario genere, riservate ai più giovani ma non solo.

Dalla Soffitta alla Cantina

Ci sarà spazio anche per lezioni di cucina naturale a cura della Pro Loco. Domenica si svolgerà il mercato “Dalla Soffitta alla Cantina”, che per l’occasione, come lo scorso anno, si sposterà in Piazzale Curtatone e Montanara. La manifestazione è organizzata in collaborazione tra la Periscopio Comunicazione, il Comune di Borgo San Lorenzo, la Pro Loco ed il Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, la collaborazione di “Confesercenti” ed il patrocinio del e dell’Unione dei Comuni del Mugello. Tutte le informazioni (e i contatti) su questa quinta edizione si possono trovare su fiorinfiera.it. Sarà un’occasione giusta per scoprire le bellezze del Mugello e della Toscana in uno dei periodi più belli dell’anno.