20 Aprile 2024
GermaniaTravel

Germania da scoprire terra di cultura, sport e arte

La Germania è una della Nazioni più antiche e belle dell’Europa. E’ una terra da visitare con una storia millenaria. Il patrimonio Unesco si avvale di diversi luoghi di questa terra austera ma al contempo moderna. Tra parchi naturali e paesaggi mozzafiato.

La Germania non è soltanto Berlino. La capitale è il cuore pulsante dell’intera Unione Europea. Ci sono poi realtà all’avanguardia come Lubecca e Brema. La Germania è anche una Nazione con grandi tradizioni sportive, soprattutto calcistiche. Il campionato tedesco è piuttosto avvincente e le squadre sono ai vertici europei. I tedeschi sono anche grandi scommettitori sportivi. Chi non rinuncia alle scommesse anche quando è in viaggio può trovare sul web i migliori bonus deposito bookmakers per scommettere online. Sono moltissime le persone che, con l’occasione di una trasferta europea, visitano questa terra dalle grandi opportunità. La stessa Nazionale tedesca è salita più volte sul tetto del Mondo del calcio. Epiche le sfide tra i tedeschi e gli italiani.

Visitare Amburgo

In Bassa Sassonia la città anseatica con il Mar Baltico, il fiume Elba e i laghi di Binnenalter e Aussenalster, Hmaburg si sviluppa intorno al porto. Altro luogo centrale il mercato del pesce. Patrimonio UNESCO da luglio 2015 la Speicherstadt. E’ il quartiere dai mattoni rossi, il cosiddetto quartiere dei magazzini.

Visitare Berlino

Una delle mete turistiche più visitate in Europa. Berlino è in grado di innovarsi costantemente. Uno degli eventi più importanti è la Berlinale. Da vedere l’Isola dei Musei o il percorso del Muro ma anche il Parco del Barnim. Qui design e moda si fanno da parte e la natura diventa protagonista.

Visitare Francoforte

E’ la città della Borsa. Alta finanza e cultura con i musei lungo il Meno. In città c’è lo skyline ad oggi più alto in Europa. Qui è possibile fare una gita in battello sul fiume. A Sachsenhausen si possono bere fiumi di Stöffche e birra.

Visitare Stoccarda

E’ una città dalle mille sfaccettature. L’antico castello, il Neues Schloss, e da contraltare il museo d’arte, il Kunstmuseum. A Stoccarda contemporaneo e classico si incontrano e si fondono. Chi ama le auto di lusso qui può ammirare Mercedes Benz e Porsche. Gli stabilimenti Mercedes sono infatti a Sindelfingen, alle porte dalla città. La festa popolare più nota è il Cannstatt Wasen. In questa occasione è possibile abbandonarsi al piacere dei vini della vicina Valle del Neckar. Stoccarda è definita infatti la metropoli tra boschi e vigneti.

Visitare Brema

Gli sportivi conoscono questa città. Il Werder è una squadra davvero coriacea. Il suo stadio è molto bello. Difficile scommettere contro la squadra, quasi sempre vincente sia in campionato sia nelle competizioni europee.

Brema è un gioiello dove spicca la Marktplatz. In piazza c’è la Statua di Rolando, gli edifici patrizi e il fiammingo “Schütting”, il palazzo della mercatura, sede della Camera di Commercio. C’è anche l’Universum Bremen, museo avveniristico. Nei pressi della piazza ci sono i musicanti di Brema, protagonisti della favola dei fratelli Grimm. Toccando le zampe anteriori dell’asinello si avrà grande fortuna magari con una scommessa vincente!

Visitare Monaco

Insieme a Berlino e Amburgo, Monaco è tra le città tedesche più visitate ed amate dai vacanzieri. Monaco è la sede dell’Oktoberfest. Turisti e residenti si ritrovano a Marienplatz e fanno shopping in Viktualienmarkt. La capitale bavarese è una metropoli illuminata all’avanguardia anche sul fronte dell’arte. Monaco di Baviera ha investito tantissimo sulla cultura. Architetti di fama di Foster + Partners e Herzog & De Meuron hanno firmato progetti straordinari come il Lenbachhaus e la Kunsthalle München. La patria di Ludwig I è anche la casa dell’Allianz Arena e della BMW.

Visitare Lubecca

La reginetta dell’Ansa è Lubecca, un mix di storia che va dal Gotico al Rinascimento, dal Barocco al Classicismo, che ha plasmato nei secoli, a partire dal lontano 1143, un vasto patrimonio Unesco. Da visitare la Holstentor, uno dei monumenti architettonici più celebri della Germania. Qui c’è da visitare il museo dell’Ansa e della navigazione. Impossibile non visitare il museo letterario Casa Buddenbrook-centro Thomas Mann, che porta sulle tracce dei Buddenbrooks e dei Mann, la famiglia di scrittori tedeschi più celebri al Mondo. Da assaggiare assolutamente il marzapane. Lubecca è conosciuta ai golosi di tutto il mondo come il regno di questa delizia ricca di zucchero e mandorle.

Visitare Lipsia

Dinamica e giovane, Lipsia è una città conosciuta come la piccola Berlino. Ha ospitato Bach, ha ammaliato Schumann e ispirato Goethe. Faceva visita allo Zum Arabischen Coffe Baum, salotto delle eccellenze tedesche, anche oggi tempio del caffè e museo gourmet. Lipsia è città dei buongustai. Bisogna fare tappa all’Auerbachs Keller, uno dei ristoranti più celebri al mondo. Da ammirare le sale di un’ex filanda di cotone, la Spinnerei. La scuola di Neo Rauch propone 100 atelier, 11 gallerie e un centro per la danza e la coreografia.

Visitare Norimberga

La storia tedesca si concentra a Norimberga. Qui si respira ancora oggi aria di Nazionalsocialismo con il centro documentazione nel Reichsparteitagsgelände, dove si svolsero le parate del partito. Ancora storia con il Sacro Romano Impero, nel Castello di Kaiserburg, dove hanno soggiornato diversi imperatori a partire da Federico Barbarossa. Il Barocco trionfa ad Erlangen. I bambini apprezzeranno senza dubbio la Spielwarenmesse, la Fiera del Giocattolo più importante e grande di tutto il mondo, che di solito si tiene nel mese di febbraio. Unico e singolare anche il museo ferroviario Deutsche-Bahn-Museum. Qui si percorrono 160 anni di storia del trasporto su rotaia. Si va all’alta velocità al vapore.

Visitare Dresda

La Firenze dell’Elba è Dresda. Seducente, illuminata dai riflessi del fiume. Spettacolari i colori dall’alba al tramonto. Il corso d’acqua ospita l’estate più interessante di tutta la Germania con il cinema open-air, i manieri e le chiese. Da visitare i castelli di Albrechtsberg, Lingnerschloss ed Eckberg. La gloria si respira al Semperoper, un teatro dell’opera risalente alla metà dell’800. Bellissima la chiesa Frauenkirche, capolavoro del Barocco. Da attraversare il Ponte di Bastei, una meraviglia della Sassonia a 40 km dalla città. Il ponte è da brivido, incastonato tra alte montagne paradiso di climber professionisti. Vengono qui per godersi un panorama mozzafiato.