24 Aprile 2024
GermaniaTravel

Francoforte: da vedere il Palmengarten paradiso del regno vegetale

Francoforte è natura in tutta la sua varietà e bellezza. Il Palmengarten (giardino delle palme) insieme al Botanischer Garten rappresentano il paradiso del regno vegetale in Germania. Il parco merita di essere visitato.

Palmengarten: la natura

E’ il meraviglioso il roseto del Palmengarten, inserito in uno dei più grandi giardini botanici della Germania. Qui si trovano un piccolo teatro, punti di ristoro, due laghetti e una trama di sentieri immersi nel verde. Il Palmengarten è sempre affollato tutti i giorni dell’anno, sia da abitanti sia da turisti.

Nel Tropicarium sono riprodotti gli ambienti naturali di diverse zone a clima caldo del pianeta, consentendo di sopravvivere in cattività a centinaia di specie vegetali. Foreste artificiali in miniatura consentono di trovarsi con l’aiuto dell’immaginazione in un safari nella giungla.

Le serre si raggruppano in due moduli comunicanti, uno per gli ambienti secchi e uno per i climi umidi. Nel giardino botanico di Francoforte il visitatore compie il giro del mondo in pochi metri passando dalle foreste equatoriali dell’Africa al deserto del New Mexico.

Francoforte: l’emozione della scoperta

Di fronte al turista ci sono migliaia di esemplari da studiare, fotografare ed osservare. Varietà di foglie e fiori mai visti prima con forme bizzarre e nomi difficili da pronunciare, figurarsi da ricordare.

Le specie vegetali del pianeta si ritrovano a Francoforte in un viaggio naturalistico che consente di sognare ad occhi aperti. Si passa attraverso i continenti alla scoperta di luoghi impensati, di paesaggi da togliere il fiato.

Il visitatore si deve vestire a strati dal momento che le differenze climatiche sono alla base del meraviglioso giardino botanico. E’ preferibile partire dalla zona umida per concludere la visita negli ambienti secchi. Sono numerosi i percorsi da seguire, basterà chiedere alle guide del parco per godere al meglio della visita. Uno dei più istruttivi è il percorso didattico delle piante officinali, che consente di apprendere come curarsi in modo naturale.