24 Aprile 2024
GermaniaLibri

A Francoforte sulle tracce di Johann Wolfgang Goethe

Francoforte è una delle città tedesche più belle ed antiche. Chi ama la cultura qui può visitare la Goethe Haus e venire in contatto con il mondo del noto poeta. Nel 1749 nacque a Francoforte Johann Wolfgang Goethe. Qui l’autore scrisse il suo primo romanzo “I dolori del giovane Werther” pubblicato nel 1774. La casa di Goethe si può visitare dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. La domenica e i giorni festivi le visite sono ammesse dalle 10 alle 17.30.

Francoforte: la Borsa

Uno dei più importanti mercati azionari al mondo si trova a Francoforte. La sua Borsa misura l’economia tedesca mediante l’indice DAX. All’esterno del palazzo che ospita la Borsa campeggiano le statue in bronzo che rappresentano un orso e un toro, i simboli degli alti e bassi del mercato azionario. Francoforte è centro economico di rilevanza continentale essendo sede della Banca Centrale Europea.

Francoforte sul Meno è la quinta città tedesca per grandezza dopo Berlino, Amburgo, Monaco di Baviera e Colonia. E’ una delle città più ricche e più opulente di tutta la Germania.

Cosa vedere a Francoforte

Tra le attrazioni della città troviamo la Paulskirche, nata come chiesa protestante nel 1789 e poi consacrata nel 1833 come la principale Chiesa Evangelica Luterana. La Chiesa è stata sede della prima Assemblea Nazionale della Germania, il primo parlamento liberamente eletto in Germania. La piazza Römerberg si trova nel centro storico di Francoforte. Il Römer, edificio caratteristico all’interno della piazza, ospita la sede del Municipio di Francoforte dal 1405. Caratteristico il mercatino di Natale di Francoforte che si tiene nei dintorni  della piazza del Römer.

Una delle zone più antiche è Höchst. Fu annessa a Francoforte sul Meno nel 1928. Folkloristico il mercato settimanale che si svolge martedì, venerdì e sabato mattina. Da visitare la Chiesa di San Giustino, una delle più antiche della Germania.

Il Kaiserdom, ovvero la Cattedrale di San Bartolomeo, è stato edificato tra il 14° e 15° secolo sulle rovine di una piccola cappella. All’interno si possono osservare i fantastici altari gotici, pietre tombali e varie opere d’arte. La torre del Kaiserdom è stata l’edificio più alto a Francoforte per più di 500 anni. I più coraggiosi possono salire i 325 gradini che portano alla cima della torre e così guardare la metropoli dall’alto.

Gli amanti dello spettacolo non possono fare a meno di andare al teatro Alte OperSachsenhausen, sul lato sud del fiume Meno, è il quartiere più caratteristico. Gli amanti del gusto trovano bar, ristoranti, caffè dove assaggiare il vino di mele Apfelwein o Ebbelwoi.

Francoforte è anche una città moderna. La Maintower di Francoforte è ad oggi il quarto edificio più alto della città. E’ l’unico grattacielo con due piattaforme di osservazione aperte al pubblico. Infine immancabile la visita al Palmengarten, il più grande giardino botanico in Germania che ospita una variegata collezione di oltre 13 mila specie diverse di piante.