23 Aprile 2024
ItaliaTravel

Un regalo perfetto per la tua dolce metà? Una vacanza da sogno in Sardegna

La Sardegna è una delle principali mete turistiche dell’Italia, in quanto è una regione dotata di molteplici sfumature che si posso adattare ad ogni esigenza; infatti, il mare cristallino che richiama quello dei Caraibi, le favolose città storiche e panorami incontaminati e selvaggi dell’entroterra, la rendono ideale per un viaggio da sogno!

Se sei alla ricerca di un itinerario da favola da condividere con la tua dolce metà leggi l’articolo! Ti fornirò una piccola guida per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Una vacanza da sogno sul litorale di Cardedu

Cardedu è un piccolo paesino di pochi abitanti situato nella provincia di Ogliastra nella Sardegna orientale. Offre ai suoi visitatori circa 5 chilometri di spiagge incantevoli dove poter passare qualche giorno in totale relax con la tua dolce metà, lontano dai ritmi frenetici della città.

La caratteristica del litorale è la presenza di spiagge bianche che richiamano quelle caraibiche alternate da scogli ruvidi; si tratta di un ambiente incontaminato e selvaggio ma allo stesso tempo romantico. Le acque di Cardedu sono particolarmente apprezzate dagli amanti del kitesurf, del kayak e del surf grazie alla presenza del buono scirocco.

Se vuoi far provare alla tua lei il brivido dell’avventura, prenota una lezione! Insegnanti preparati vi fanno amare questi sport acquatici. Cardedu non è però solo mare, in quanto a fare da sfondo al paesaggio marino vi è la macchia mediterranea che offre la possibilità di ammirare la bellezza di paesaggi mozzafiato.

Le meravigliose calette dell’Ogliastra

La Sardegna costituisce una delle zone italiane dove il mare e la montagna si uniscono in un perfetto connubio. A testimoniarlo è Sa Pedra Longa, una struttura rocciosa, che sovrasta come una guglia sul mare limpido dell’Ogliastra. Proseguendo in direzione sud, potrai raggiungere cala Goloritze che nel 1995 è stata dichiarata Monumento Nazionale Italiano.

Sotto l’Aguglia, uno dei più belli pannicoli rocciosi della Sardegna, si apre la famosa cala, la quale è unica nel suo genere. Infatti, cala Goloritze è caratterizzata da sassi bianchi e da acque trasparenti che possono raggiungere fino 30 metri di profondità. Rispetto ad altre spiagge più conosciute come la costa Smeralda, cala Goloritze offre un’atmosfera più intima, ideale per le coppie innamorate che amano luoghi più tranquilli. Se vuoi maggiori informazioni sulle sue caratteristiche o su come raggiungerla, visita sardegnablu.it.

Da non perdere è anche la grotta del Fico, situata nei pressi di cala Goloritze, in particolare tra cala Biriolo e cala Mariolu. Scoperta da un geologo gesuita, padre Fureddu, offre ai suoi visitatori bellissime creazioni calcaree.

Altre attività da fare in coppia

Cardedu è ideale non solo per le coppie che amano la tintarella ma anche per quelle che amano l’avventura. E’ infatti possibile organizzare delle escursioni per addentrarsi nell’entroterra alla scoperta della macchia mediterranea della Sardegna, come i boschi secolari che si distendono vicino al monte Ferru.

A Cardedu numerosi sono i reperti archeologici, come i nuraghi e pozzi sacri tra cui quello di Su Presuneddu. Potrai anche prenotare un piccolo viaggio sul trenino verde di Cardedu che, addentrandosi nell’entroterra, farà ammirare alla tua amata i paesaggi incontaminati tipici della Sardegna in una perfetta cornice romantica. Se stai progettando un viaggio da sogno in Sardegna per la tua lei, lasciati affascinare da Cardedu, renderai la vacanza indimenticabile!