20 Aprile 2024
GermaniaTravel

Cosa vedere a Berlino: l’Archenhold-Sternwarte tra i primi osservatori popolari d’Europa

Libri, musei, arte, musica. Berlino è una città da scoprire. Il vacanziero si innamora in fretta della capitale tedesca. In cima alle cose da vedere c’è il Bethanien con un intero piano che ospita mostre temporanee, una sorta di quartiere dell’arte. Chi ama le opere artistiche deve assolutamente visitare la galleria d’arte KW che sorge in un’ex fabbrica di margarina.

Il vacanziero che non rinuncia a leggere, deve fare un salto da Neurotitan, la libreria di urban art e souvenir non convenzionali più nota di Berlino. Il visitatore può coltivare la mente ma anche il corpo. Merita di essere visitato il vecchio villaggio olimpico del 1931, patrimonio architettonico berlinese. Ci sono la piscina con sauna, la palestra e una gigantesca pista per l’atletica leggera.

Il pezzo forte è l’Archenhold-Sternwarte tra i primi osservatori popolari d’Europa, istituito nel 1896 nel Treptower Park. Correva l’anno 1915 quando qui Albert Einstein tenne qui la sua prima conferenza pubblica sulla teoria della relatività generale. Nei pressi della stazione di Friedrichstrasse, c’è da visitare il Boros, che è stato bunker, luogo per rave di musica techno e oggi è museo e galleria d’arte contemporanea.

L’Hamburger Bahnhof è la più antica stazione ferroviaria di Berlino. Risale al 1846. Nel 1906 divenne museo ferroviario, distrutto dalla guerra e riaperto negli anni Ottanta. Nel 1996 è diventata il Museum fϋr Gegenwart. Tra i luoghi più visitati il museo Topographie des Terrors con filmati, foto, reperti che raccontato il terrore, la Germania nazista e l’olocausto.