19 Aprile 2024
SloveniaTravel

Un Capodanno indimenticabile alla scoperta di Lubiana

Lubiana è una città a misura d’uomo, una proposta interessante per trascorrere il Capodanno. Il cuore storico della capitale slovena si può visitare a piedi senza dovere prendere mezzi pubblici. Lungo il fiume ci sono diversi locali: bar, pasticcerie, ristoranti e caffetterie. La città si sviluppa lungo il fiume.

E’ possibile trascorrere il Capodanno in piazza, passeggiando lungo il fiume, ammirando i suoi ponti. Il più noto è il Ponte Triplice di Plečnik che unisce la Piazza di Prešeren al centro storico. A Lubiana è possibile gustare i piatti di un’eccellente cucina. Da gustare la zuppa di funghi. Uno dei gioielli più belli della città è il castello raggiungibile anche in funicolare. Da qui si ammira la città dall’alto.

A Capodanno si balla a ritmo dei balli e musica sloveni. Il Capodanno a Lubiana è unico nel suo genere, molto diverso da quelli delle cultura occidentale. Per affrontare il Capodanno sloveno bisogna fare i conti con la temperatura sotto zero ed avere l’abbigliamento adeguato. Si può trascorrere questa festa a Lubiana per poi tornare nella stagione calda alla scoperta delle più interessanti località della Slovenia. La Slovenia è ben servita da voli low cost e le sue strutture ricettive sono moderne e con prezzi accessibili.