26 Aprile 2024
SpagnaTravel

Alla scoperta di Malaga: Plaza de la Constitución è piena di vita

Plaza de las Cuatro Calles, Plaza Pública e dal 1812 Plaza de la Constitución. E’ la piazza più importante di Malaga. La Plaza è un punto di incontro, dove si svolgono gli eventi principali della vita della città.

Plaza de la Constitución

In piazza c’è La fuente de Génova, circondata da edifici del XIX° secolo. Uno è la galleria commerciale Pasaje Chinitas. Qui c’era il noto Café de Chinitas. Nel teatro c’erano i migliori ballerini di flamenco. Il poeta Federico Garcia Lorca era un avventore del café tanto da citarlo nelle sue opere. In Plaza de la Constitución c’è Café Central, dove il caffè è un’arte.

Calle Marqués de Larios

E’ la più importante via pedonale che porta da Alameda Principal a Plaza de la Constitución. Calle Marqués de Larios è una delle calle commerciali spagnole più esclusive. Le costruzioni sulla strada furono finanziate dalla famiglia del Marchese Larios. Anche le processioni della Settimana Santa attraversano la strada. Ospita anche degli appuntamenti de La Feria di Malaga.

Nel corso del festival del film di Malaga, un tappeto rosso è disteso su Calle Larios e a settembre la strada diventa una passerella durante la Pasarela Larios.

Mercado Atarazanas

E’ molto affollato. Si trovano verdure locali, pesce fresco, diverse qualità di formaggi e di olive. L’architetto a cui venne affidato il progetto del mercado conservò uno degli archi dell’originario edificio arabo (un cantiere navale) e lo usò per l’entrata del mercato.