20 Aprile 2024
CultureSpagna

La Semana Santa a Barcellona e la Mona de Pascua

Il cuore cattolico dell’Europa non è solo Roma. La Spagna è una terra fortemente legata alle radici cristiane del Vecchio Continente. Una della località più suggestive sia dal punto di vista turistico che religioso è il capoluogo della Catalogna, dove è possibile vivere i riti della Settimana Santa in modo intenso e partecipato. La Pasqua a Barcellona è un momento molto sentito che difficilmente si dimentica.

La Semana Santa

I più piccoli sono i protagonisti della domenica delle Palme che apre le celebrazioni della Semana Santa. Sono loro che portano in chiesa i palmones, variopinti e appesi alle porte come simbolo augurale.

La Spagna celebra il Venerdì Santo come festa nazionale. Barcelona si ferma. E’ il giorno delle sontuose processioni della Via Crucis. La processioni più importanti sono quelle di Nuestra Señora de las Angustias. Da Plaça Sant Jaume si snoda lungo il Barrio Gotico. Il corteo di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder parte dall’Iglesia de Sant Augustí. Da non perdere i concerti che si tengono nelle chiese principali. Con l’occasione si visitano le vie più belle della città e si viene a contatto con la tradizione vera di Barcellona.

La Domenica di Pasqua è caratterizzata da messe solenni celebrate nelle chiese. Disponibili numerosi ristoranti tipici pronti ad accogliere i vacanzieri e anche i catalani che fanno festa fuori casa.

Il Lunedì di Pasqua è festivo come in Italia. Un’altra occasione per gustare i prodotti tipici pasquali come La Mona de Pascua, torta o ciambella con sopra delle uova sode, che possono essere dipinte o al cioccolato. La versione tradizionale è a forma di ciambella con le uova sode. Le versioni innovative hanno il Pan di Spagna al cioccolato. Mona de Pascua è derivato dalla lingua araba e significa regalo di Pasqua. Era, infatti, il regalo per i fedeli dopo il digiuno della Quaresima.